PNRR. Quasi due milioni di euro per Calamonaci e Bivona per progetti di digitalizzazione e percorsi culturali ed artistici

Il Comune di Bivona con il Comune aggregato di Calamonaci, primi nella provincia di Agrigento, si aggiudicano 1.706.242,97€ del PNRR Turismo e Cultura 4.0.

Con i finanziamenti preziosissimi di questa misura cominceranno immediatamente i lavori di rigenerazione culturale per le due città, con a cuore la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione delle infrastrutture, l’impulso socio-culturale ed artistico dei nostri paesi e progetti di aggregazione giovanile ed inclusione sociale. 

L’Effetto Farfalla, così era stato intitolato, diventa una strategia di progetto che nasce dall’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel livello di attrattività dei borghi aggregati, Bivona e Calamonaci, accomunati dall’appartenenza all’Area Interna Sicani; l’obiettivo è investire sull’implementazione dei servizi sociali, culturali ed ecosistemici, e sull’innovazione collegata alla gestione e fruizione dei beni culturali presenti, intessendo accordi con la comunità residente e col tessuto sociale ed economico territoriale, nell’ottica di investire sulle potenzialità tecnologiche delle risorse, realizzando un nuovo modello digitale di valorizzazione dei valori culturali presenti, rappresentativo del modello reale, e che possa essere attrattivo verso chi guarda da fuori e interagisce, dapprima nel mondo digitale, e poi nella realtà dell’area sicana. MetaSicani vuole essere un punto d'arrivo o di riferimento per l’intera realtà territoriale, ma anche una rappresentazione dei borghi nel metaverso digitale, in cui attraverso molteplici elementi tecnologici i visitatori vivono delle esperienze virtuali a partire dalla realtà locale: esperienze sensoriali, passeggiate naturalistiche, festival concertistici, mostre, eventi di folklore. Dunque si tratterà di realizzare una stretta corrispondenza fra dati e realtà, tra i Sicani digitali e i Sicani sensibili e reali, che ha alla base la condivisione dei valori delle comunità residenti, ma che attraverso la rete virtuale si diffonde a 360 gradi, superando i limiti della marginalità geografica e culturale, con una connessione tra digitale e reale senza soluzione di continuità; l’obiettivo generale di progetto è quello di realizzare un “superorganismo” iperconnesso, inclusivo ed innovativo, attraverso la realizzazione di una "ipotesi di Gaia” moderna e sostenibile. 

Fulcro di questo nuovo modello non binario, sono i giovani nella loro pluralità di vedute e di visione del mondo attuale e del futuro di questi borghi. Al centro dei progetti finanziati vi è la volontà di renderli consapevoli delle proprie risorse e capacità, proiettandoli in una realtà cittadina che da loro tutte le possibilità per rimanere in Sicilia ed esplorare da qui il mondo e, al contrario, far arrivare il mondo a Bivona e Calamonaci. Molto soddisfatti i sindaci dei due Comuni, Pino Spinelli per Calamonaci e Milko Cina' per Bivona.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa