Calamonaci, tutto pronto per la II Edizione della Sagra del Pane e dei Grani Antichi

Tutto pronto a Calamonaci per la II Edizione della Sagra del Pane e dei Grani Antichi, manifestazione che promuove il pane, i grani antichi, le farine ed i maestri fornai del territorio calamonicese.

La manifestazione è stata voluta fortemente dal sindaco di Calamonaci Pino Spinelli e dal suo staff, e può godere del supporto della Regione Siciliana Assessorato all'Agricoltura e di alcune importanti associazioni del territorio e sponsor. 

Dopo il successo della prima edizione, si è avuta, purtroppo, la pandemia da covid -19 e le varie restrizioni normative non hanno permesso lo svolgersi della manifestazione.

Dopo tre anni, quindi, l'evento può tornare a svolgersi ed è pronto ad attirare visitatori e appassionati provenienti da tutta la Sicilia. La manifestazione si terrà da giovedì 14 luglio fino a domenica 17 luglio, mentre gli eventi principali si svolgeranno presso la piazza San Vincenzo Ferreri. 

Soddisfatto il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli che dichiara: "Invitiamo tutti sin da adesso ad essere presenti a Calamonaci nei giorni della Sagra. Ci saranno diversi momenti culinari, ludici e musicali che sicuramente sapranno attirare l'attenzione e la curiosità degli appassionati. Giovedì 14 luglio avremo l'inaugurazione e la benedizione alla presenza anche del nostro parroco don Calogero Colletti e, poi, momenti musicali a cura dell'Istituto "Toscanini" di Ribera; venerdì 15 luglio laboratori ludici per bambini, degustazioni e ancora spettacoli musicali dal vivo con la Street Band di Salemi; sabato 16 luglio ancora laboratori di dolci tipici, degustazioni e lo splendido raduno di auto d'epoca; domenica 17 luglio, infine, la chiusura della Sagra con la gara "Fornaio per un giorno" e un importante convegno da tenersi presso i locali "Sarullo" alla presenza dell'assessore regionale al ramo Toni Scilla, e poi ancora show cooking con lo chef Giovanni Lorenzo Montemaggiore, degustazioni e musica dal vivo con gli Albanova. Insomma - conclude Spinelli - trascorreremo dei giorni all'insegna della convivialità, delle tradizioni e dei sapori di qualità calamonicesi".

A coordinare l'evento anche l'assessore comunale all'agricoltura Calogero Perricone e Angelo Tudisco, Presidente dell'Associazione "Pane in Piazza". A presentare le iniziative il giornalista Calogero Parlapiano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa