Tutto pronto per la riapertura della Chiesa del Rosario di Lucca Sicula
Dopo 28 anni di chiusura, la Chiesa del Rosario di Lucca Sicula sarà riaperta al culto e alle funzioni sacre. Appuntamento lunedì 1 agosto alle ore 20 con la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Agrigento monsignor Alessandro Damiano.
L'edificio sacro era stato dichiarato inagibile nel lontano 1994. Da allora ad oggi un lungo iter burocratico e amministrativo, seguito, passo dopo passo, da tutti i parroci che si sono succeduti a Lucca Sicula.
Sono stati eseguiti lavori di consolidamento, di protezione e di restauro. La comunità di fedeli, guidata dal parroco don Gaspare Sutera, e l'amministrazione comunale coordinata dal sindaco Salvatore Dazzo hanno fornito la Chiesa di sei campane di bronzo, realizzate dalla storica azienda Mule' Cascio di Burgio, che sono state già inaugurate, benedette e collocate.
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "finalmente la porta della Chiesa del Rosario si riapre, grazie all'impegno e alla determinazione di tutti, a cominciare dalla donazione economica della CEI e l'arcidiocesi di Agrigento, grazie ai finanziamenti regionali e agli stanziamenti comunali da parte di tutte le amministrazioni che si sono avvicendate negli anni passati. Non ultima l'attuale, da me presieduta, che ha contribuito con la realizzazione di una delle campane e la sistemazione del sagrato antistante la chiesa. Grazie ai cittadini, sacerdoti, autorità, i vari comitati delle feste religiose - conclude Dazzo - che hanno messo a disposizione il loro tempo, hanno raccolto soldi e fatto donazioni per fare riaprire questo tempio sacro. Dopo tanti sacrifici, vogliamo riappropriarci del nostro passato e riscoprire ancora di più la nostra fede".
La riapertura della Chiesa del Rosario è stata anticipata da un lungo elenco di eventi, momenti religiosi, convegni, che hanno accompagnato la comunità dei fedeli fino all'ormai prossima inaugurazione. Una festa storica e di grande partecipazione per Lucca Sicula, per i fedeli e per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Dazzo.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti