Grande successo di pubblico a Burgio per la "II Sagra della Grabuscia"
Grande successo di pubblico e di partecipanti per la "II Edizione della Sagra della Grabuscia" a Burgio. L'iniziativa fieristica e degustativa ha raccolto il consenso dei cittadini di Burgio e di coloro che sono arrivati dai Comuni limitrofi.
Degustazioni, lo spettacolo musicale itinerante del gruppo degli "Ottoni Animati", il percorso fieristico, la promozione dei prodotti del territorio, la promozione dell'imprenditoria agricola sicana e la protagonista della serata: la Grabuscia, che ha deliziato il palato di grandi e piccoli.
Il sindaco di Burgio Francesco Matinella dichiara: "Con la II Sagra della Grabuscia di Burgio, abbiamo avuto una importante occasione per riscoprire e rivalutare il territorio, le attività enogastromiche locali oltre che far conoscere appieno le risorse rurali e tradizionali che possiede la città di Burgio. L’evento è stato pensato come un vero e proprio cammino enogastronomico, culturale e fieristico laddove percorrendo Piazza Umberto I si sono assaporati vini e prodotti tipici locali.
Una fiera, dunque, - prosegue Matinella - dove si è osservata la capacità produttiva e rurale degli agricoltori del luogo. Spazi dedicati alla mostra di prodotti agricoli delle aziende che operano nel territorio hanno allietato il viaggio ideale del visitatore tra i segreti dei sapori nostrani.
Lo scopo è stato, non solo quello della promozione turistica di un territorio ma, soprattutto quello di aggregazione sociale, della riscoperta del piacere di stare insieme, della sensibilizzazione ambientale e di risvegliare l’amore per la propria terra e le sue tradizioni".
Burgio, quindi, si dimostra meta adatta per tutte le tipologie di turismo, per quello di prossimità, per quello legato alla cultura, per coloro che amano visitare monumenti e chiese, per quelli che preferiscono apprezzare le risorse enogastronomiche del territorio e per i visitatori che cercano bellezze naturali, paesaggistiche e trekking.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti