Burgio, presentata la "Relazione Annuale" del Sindaco Matinella: "Ecco tutti i progetti, finanziamenti e attività che abbiamo portato avanti"
Il sindaco di Burgio Francesco Matinella ha presentato al Consiglio Comunale la "Relazione Annuale circa l'approvazione del programma elettorale". Per quanto riguarda l'anno 2021-2022, sono diversi i punti sottolineati attraverso il report informativo.
A Burgio, dati e delibere alla mano, vi sono numerose agevolazioni fiscali: non si pagano l'addizionale Irpef e la Tasi, vi sono tariffe ridotte e agevolazioni per la Tari sia per le famiglie sia per le attività commerciali, mentre i canoni idrici sono tra i più bassi d'Italia.
Gli ultimi anni - come riporta il report del sindaco Francesco Matinella - sono stati segnati, ovviamente, dalla pandemia di covid -19 e dall'emergenza sanitaria, con tutti i risvolti del caso. Nonostante questo sono andati a compimento numerosi progetti e finanziamenti.
E' stata realizzata la rete Wi Fi integrata; ristrutturazione e riapertura della Chiesa del Carmine con un finanziamento regionale di 250 mila euro; ristrutturazione e riapertura della Chiesa della Misericordia con un finanziamento regionale di 850 mila euro; la regimentazione idraulica del torrente Garella, in corso, con un finanziamento di quasi 3 milioni e mezzo di euro; la sistemazione e riparazione della fognatura in via Baglio San Luca; la manutenzione di varie strade rurali come Galline, Marino e Gristia; la sistemazione della strada comunale Gallo Rifesi; il ripristino dell'impianto elettrico della Chiesa Madre; la nascita dell'area sportiva di via Leone con i nuovi campi di calcetto e di padel; la riapertura e la ristrutturazione della scuola "Roncalli" e la nascita del quartiere e della piazza Camilleri con murales e installazioni di ceramica.
Inoltre è stato presentato all'ATI e al relativo Assessorato regionale, il progetto esecutivo per il depuratore comunale, in attesa di ricevere il relativo finanziamento.
Grazie al lavoro degli uffici comunali e alle direttive dell'amministrazione comunale, sono stati ottenuti numerosi finanziamenti in attesa di appaltare i lavori: l'efficientamento energetico del Palazzo Comunale (1 milione e 200 mila euro); la manutenzione della locale Caserma dei Carabinieri (658 mila euro); l'illuminazione artistica del famoso Castello Normanno (81 mila euro); il ripristino del collettore fognario in zona San Giuseppe (500 mila euro); la ristrutturazione del campo di calcio e il finanziamento PNRR per la Chiesa di San Vito (1 milione e 600 mila euro).
Burgio, inoltre, è molto attivo con le attività culturali, religiose e promozionali. Si sottolinea la partecipazione per il titolo di "Capitale della Cultura 2024", il lavoro per la beatificazione del Venerabile Andrea, per la promozione del tartufo e dell'arancia, per il restauro del Castello (con il PNRR), il progetto per la rigenerazione di piazza Santa Maria, l'attività promozionale con i Borghi dei Tesori Fest, l'adesione al Banco delle Opere di Carità per le famiglie più indigenti, l'impegno per il Muceb e la ceramica locale, l'adesione all'Itinerarium Rosaliae e tanto altro ancora.
Grazie al "Servizio Civico", 200 cittadini di Burgio sono stati impiegati in lavori e in servizi di pubblica utilità. In miglioramento i dati e le percentuali sulla raccolta differenziata con l'ottimo lavoro espresso dall'ARO Alto Verdura e Gebbia. Completato, infine, il sistema di illuminazione pubblica al Led per il risparmio energetico, mentre è stato sempre confermato da un lato il servizio gratuito di trasporto scolastico per gli studenti pendolari verso altri Comuni e dall'altro il servizio di mensa per garantire il tempo pieno scolastico.
Successo hanno riscosso le attività culturali ed enogastronomiche come la Sagra della Grabuscia, Ceramica in Jazz, li Virgineddi, il Premio Letterario La Campana di Burgio e le Giornate per Camilleri.
"Abbiamo cercato - conclude il sindaco di Burgio Francesco Matinella - di dare seguito a tutte le attività proposte, ritengo che abbiamo lavorato bene all'interno della Giunta Comunale e con gli uffici, e faremo il possibile per portare a termine il maggior numero di progetti ed interventi possibili grazie ai finanziamenti ottenuti, rimanendo sempre accanto alle esigenze dei cittadini, delle famiglie e delle imprese locali, per l'espletamento degli ulteriori obiettivi da raggiungere per la comunità".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti