Burgio, riapre il plesso scolastico di via Leone. Inaugurato l'anno scolastico 2022-2023



Oggi è stato riaperto l'edificio scolastico dell'Istituto Comprensivo "A. G. Roncalli" di Burgio, in via Leone, alla presenza del Dirigente dell'Ambito Territoriale della Provincia di Agrigento Dott.ssa Maria Buffa, del sindaco del Comune di Burgio Francesco Matinella, del Sindaco del Comune di Caltabellotta Calogero Cattano, del Sindaco del Comune di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, del Sindaco del Comune di Villafranca Sicula Gaetano Bruccoleri, del Dirigente Scolastico e Presidente del Consiglio Comunale di Burgio Vito Ferrantelli e delle forze dell'ordine. 

Il plesso scolastico di via Leone è stato riaperto e restituito alla comunità burgitana dopo alcuni anni di lavori, ristrutturazione, messa in sicurezza e rifacimento degli impianti. Con l'occasione, è stato inaugurato anche il nuovo anno scolastico 2022-2023 alla presenza anche degli studenti, della docenza interna, del personale ATA e della dirigenza scolastica. Soddisfazione per la bella giornata di oggi è stata espressa dal Preside e Direttore del Muceb di Burgio Vito Ferrantelli, pronto, come ogni anno, a dare vita, insieme alla docenza, ad un calendario di attività proficue e formative per tutti gli studenti.

Com'è noto l'Istituto Comprensivo "Roncalli" di Burgio ha sede, oltre che a Burgio, anche a Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Caltabellotta, da qui la presenza di tutti i sindaci all'inaugurazione odierna. 

Il sindaco di Burgio Franco Matinella dichiara: "A nome personale e dell'intera Amministrazione Comunale di Burgio, porgo il più affettuoso augurio di un sereno e proficuo anno scolastico a tutti gli alunni e studenti di ogni ordine e grado, ai docenti, al personale ATA e alle famiglie, affinché sia un anno colmo di soddisfazioni". 

Il Preside Vito Ferrantelli ha rimarcato, poi, gli ottimi risultati raggiunti dall'Istituto Comprensivo negli ultimi anni: è stato istituito, infatti, il tempo pieno nella Scuola Primaria in tutti i cinque paesi in cui ricade l'Istituto; è stato aggiunto recentemente l'Indirizzo Musicale; è stata costituita un'Orchestra interna di oltre 70 elementi; in tutti i plessi dell'Istituto ricadenti nei vari Comuni si porta avanti la mensa scolastica e tutti i plessi sono stati dotati di cucine interne. L'Istituto Comprensivo "Roncalli", in totale, consta di circa 850 studenti, di cui 180 iscritti nel nuovo e moderno plesso di Burgio, in via Leone. I lavori per il plesso burgitano sono costati circa un milione e mezzo di euro, e sono durati alcuni anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa