Guardia Medica di Calamonaci in piena attività nei fine settimana: locali comunali, ambulanza e personale ASP

(foto Minio)

E' in piena attività il lavoro della Guardia Medica di Calamonaci, restituita alla comunità dopo 14 anni di chiusura. La struttura sanitaria, sita in locali comunali, è stata riaperta già questa estate ed è operativa, al momento, soltanto nei fine settimana. 

Una iniziativa a cui ha lavorato per lungo tempo il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli, operatore sanitario. Dopo 14 anni di disagio e problematiche, quindi, Calamonaci si è riappropriata di questa importante struttura, che oggi è al servizio dell'intera comunità, delle famiglie e degli anziani.
“Un traguardo non facile da raggiungere – dichiara oggi il Sindaco Pino Spinelli – ma che con caparbietà ho raggiunto. Lo dovevo ai miei concittadini, è uno dei servizi essenziali per una comunità e, da sempre, sono sensibile a queste problematiche".

La struttura, allocata presso edifici comunali, ha registrato una grande utenza per quei piccoli interventi che non necessitavano di cure ospedaliere, evitando così di impegnare il servizio di 118 che poteva servire per casi di gravità maggiore.

Al momento, causa carenza di personale medico, il presidio è attivo soltanto nei fine settimana, ma si auspica che presto possa essere attivo quotidianamente nelle ore notturne.

La cittadinanza calamonacese, rappresentata egregiamente dal loro primo cittadino Pino Spinelli, continua sempre di più ad elevarsi raggiungendo i livelli di realtà più note; sempre più ricca di quei servizi che ogni comunità deve avere. Il servizio di continuità assistenziale è stato riaperto in sinergia con l'ASP di Agrigento ed è dotato di un elettrocardiografo, donato a titolo personale dal sindaco Spinelli, di un defibrillatore, donato dall'associazione A Cuore Aperto Onlus, e da un'ambulanza, donata, invece, dall'associazione Misericordia di Realmonte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa