Lucca Sicula. Il 4, 5 e 6 novembre appuntamento con la XXIII edizione della "Festa dell'Olio"
L'iniziativa è promossa dall'amministrazione comunale con a capo il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo. Durante la tre giorni sono previste degustazioni di olio novello e prodotti tipici del territorio, momenti culturali con l'organizzazione di due interessanti convegni, la mostra mercato con gli stand siti in piazza, l'estemporanea di pittura, spettacoli musicali, sfilata di auto e moto storiche e tanto altro ancora.
La "Festa dell'Olio", con tutte le notizie, approfondimenti e il programma, è presente anche sui social, su facebook e instagram.
Soddisfatto il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo che afferma: "Vi invitiamo tutti ad essere presenti a Lucca Sicula per la nostra bellissima festa. Tre giorni per scoprire la qualità e le proprietà organolettiche del nostro olio extravergine d'oliva, molto apprezzato sul territorio nazionale ed estero grazie alle esportazioni promosse dai nostri imprenditori agricoli, e per scoprire anche il nostro grazioso borgo montano alle pendici dei Monti Sicani.
Il nostro territorio - conclude Dazzo - è a vocazione prettamente agricola e noi, come amministrazione comunale, facciamo di tutto per supportare la nostra principale attività economica, spesso a conduzione familiare. L'olio lucchese è eccellente e invito chiunque a gustarlo ed acquistarlo. Ne parleremo più diffusamente nell'ambito di un interessante convegno alla presenza di illustri relatori e del presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio di cui Lucca Sicula è entrata a far parte da qualche mese. Un secondo convegno, invece, sarà utile per commemorare i primi 400 anni dalla Fondazione della nostra Comunità. Entrambi i momenti culturali si svolgeranno presso il Palazzo Locascio. Dopo lo stop forzato di due anni a causa della pandemia da covid 19, è il momento di tornare a celebrare il nostro olio, il nostro oro verde, una delle risorse più importanti e pregiate del territorio, prodotto top e d'eccellenza per le cucine di tutta Italia".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti