Ribera, sabato 29 ottobre si presenta il libro "La Pasqua a Lucca Sicula" di Antonino Oliveri




Sabato 29 Ottobre a Ribera alle ore 18:00 presso la Sala Convegni "Emanuela e Giovanni Ragusa" del Comune, sita in Corso Umberto I°, si terrà la presentazione del libro "La Pasqua a Lucca Sicula" (Melqart Communication), scritto dal docente Antonino Oliveri. Oltre all'Autore, interverranno il giornalista Enzo Minio e il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo.
La presentazione del volume di Antonino Oliveri chiude il ciclo di incontri denominato "Letture d'Autunno - 4 Incontri con gli Autori del territorio", promosso dal Comune di Ribera e dal sindaco Matteo Ruvolo. 
"La Settimana Santa e la Pasqua a Lucca Sicula: storia, religione e folklore". Argomento etnostorico riguardante le tradizioni pasquali del suo paese natio; tradizioni sulle quali la bibliografia è molto carente. Per tale motivo Oliveri ha deciso di ampliare l'argomento ed approfondire l'oggetto della tesi pubblicando questo libro. 
In questo modo dà il proprio contributo alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni che influenzano la società lucchese fin dalla fondazione del paese, nel 1621. 
Si tratta di un volume molto interessante, già presentato a Lucca Sicula, un testo che racconta uno degli aspetti fondanti della storia, della cultura e delle tradizioni lucchesi. Il volume redatto da Antonino Oliveri, interamente a colori, ha registrato notevole successo, è alla sua seconda ristampa ed ha già ottenuto due premi: il "Premio Buttitta" e il "Premio La Campana di Burgio". Il libro sicuramente rappresenta un testo di notevole pregio, che deve assolutamente far parte delle Biblioteche dei cittadini e degli enti del territorio. Per la presentazione del volume l'ingresso, aperto a tutti, è libero e gratuito.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa