Ribera, sabato 29 ottobre si presenta il libro "La Pasqua a Lucca Sicula" di Antonino Oliveri
Sabato 29 Ottobre a Ribera alle ore 18:00 presso la Sala Convegni "Emanuela e Giovanni Ragusa" del Comune, sita in Corso Umberto I°, si terrà la presentazione del libro "La Pasqua a Lucca Sicula" (Melqart Communication), scritto dal docente Antonino Oliveri. Oltre all'Autore, interverranno il giornalista Enzo Minio e il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo.
La presentazione del volume di Antonino Oliveri chiude il ciclo di incontri denominato "Letture d'Autunno - 4 Incontri con gli Autori del territorio", promosso dal Comune di Ribera e dal sindaco Matteo Ruvolo.
"La Settimana Santa e la Pasqua a Lucca Sicula: storia, religione e folklore". Argomento etnostorico riguardante le tradizioni pasquali del suo paese natio; tradizioni sulle quali la bibliografia è molto carente. Per tale motivo Oliveri ha deciso di ampliare l'argomento ed approfondire l'oggetto della tesi pubblicando questo libro.
In questo modo dà il proprio contributo alla conservazione e valorizzazione delle tradizioni che influenzano la società lucchese fin dalla fondazione del paese, nel 1621.
Si tratta di un volume molto interessante, già presentato a Lucca Sicula, un testo che racconta uno degli aspetti fondanti della storia, della cultura e delle tradizioni lucchesi. Il volume redatto da Antonino Oliveri, interamente a colori, ha registrato notevole successo, è alla sua seconda ristampa ed ha già ottenuto due premi: il "Premio Buttitta" e il "Premio La Campana di Burgio". Il libro sicuramente rappresenta un testo di notevole pregio, che deve assolutamente far parte delle Biblioteche dei cittadini e degli enti del territorio. Per la presentazione del volume l'ingresso, aperto a tutti, è libero e gratuito.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti