Vertenza olivicoltori, il tavolo tecnico promosso dal sindaco Dazzo ottiene riduzione del costo della molitura
Dopo i numerosi vertici promossi dal sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, i produttori agricoli ed olivicoltori hanno ottenuto anche la riduzione del costo della molitura. I frantoiani hanno accolto le istanze dei sindaci e degli agricoltori abbassando il costo della molitura da 15 a 14€ a quintale.
Il prezzo dell'olio, invece, almeno per i primi dieci giorni di attività sarà fisso a 6€.
Un buon risultato ottenuto a seguito dei numerosi vertici che il sindaco Salvatore Dazzo ha promosso con gli altri sindaci del territorio, con i produttori in agitazione, con i frantoiani e con i grossisti di Sciacca, Agrigento e Palermo.
"Si tratta di una problematica importante - afferma il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo. Dopo le varie interlocuzioni, siamo riusciti ad ottenere un prezzo dell'olio sicuro e fisso, almeno per questi primi giorni di attività olearia, ed una riduzione minima ma importante del costo della molitura.
Ringrazio - conclude Dazzo - tutti coloro che si sono spesi per ottenere questi primi risultati e, soprattutto, i frantoiani per la loro disponibilità e per il loro venire incontro alle esigenze dei produttori. C'è ancora da lavorare affinché i nostri produttori possano proseguire con la loro attività senza disagi e problematiche. Dobbiamo fare in modo di proseguire con la sinergia e le interlocuzioni affinché tutti insieme possiamo trovare una soluzione buona per tutti, considerando gli aggravi dei costi che hanno avuto tutti tra caro energia, caro gasolio, caro concimi, caro fitosanitari e costo della manodopera.
A lungo termine dobbiamo lavorare per fare in modo che gli agricoltori si organizzino in OP, organizzazioni agricole di produttori, e siano loro stessi a contrattare i prezzi. Interesseremo della situazione il Prefetto di Agrigento, il Libero Consorzio e tutti i consigli comunali dei vari Comuni. Lavorerò sempre per il territorio e per la mia comunità, ed esprimo solidarietà a tutti coloro che in queste settimane hanno sofferto per le agitazioni dei giorni scorsi".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti