Burgio inizia il 2023 con quasi 11 milione e mezzo di finanziamenti provenienti dal PNRR per interventi sulla viabilità rurale e contro il dissesto idrogeologico
Non poteva cominciare in modo migliore il nuovo anno 2023 per il Comune di Burgio. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Matinella, ha annunciato di aver ricevuto ufficialmente il decreto per due distinti ed importanti finanziamenti.
Il primo, di ben 5 milioni di euro, sarà utilizzato per il ripristino della rete fognaria nella parte bassa dell'abitato e per la realizzazione conseguente del canale di gronda a monte del centro abitato, cosa che permetterà di eliminare i rischi di dissesto idrogeologico e, di conseguenza, si eviterà che le acque piovane si riversino nel centro urbano.
Il secondo finanziamento, di 6 milioni e 283 mila euro, riguarda, invece, la manutenzione, la sistemazione e il miglioramento della viabilità rurale al servizio degli imprenditori agricoli di Burgio.
Soddisfatto il sindaco di Burgio Francesco Matinella che dichiara: "Si tratta di due decreti di finanziamento particolarmente attesi e su cui abbiamo lavorato da tempo grazie alla solerzia dell'amministrazione comunale e degli uffici comunali preposti. Questi due progetti sono stati finanziamenti attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il tramite della Protezione Civile della Regione Siciliana.
Ringrazio - conclude il sindaco Matinella - per la loro disponibilità i dirigenti regionali Maurizio Costa e Salvatore Cocina, un risultato che è stato ottenuto anche grazie alle mie personali e proficue interlocuzioni tenute con gli uffici regionali. L'intervento contro il dissesto idrogeologico renderà più sicuro il centro urbano e il centro storico di Burgio e saremo, di conseguenza, più preparati contro le ormai frequenti piogge abbondanti dei periodi invernali; l'intervento sulla viabilità rurale, invece, permetterà interventi importanti e mirati sulle strade e contrade Garebeci, Gristarella, Casale Nuovo, Dragotto, Cozzo di Fano, Sparacia, Grottone, Piani Rossi, Chiabarè, Zoppi, Porcaro, Ex Strada Ferrata e Strada Sparacia Galline, in territorio di Burgio".
Il sindaco di Burgio è stato indicato come soggetto attuatore per l'espletamento delle attività connesse all'attuazione dei due suddetti interventi pubblici.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti