Calamonaci. Il Comune festeggia ed omaggia i neomaggiorenni di un libro e biglietti per il cinema. Ecco i diciottenni calamonicesi nel 2023

Il Comune di Calamonaci, guidato dal sindaco Pino Spinelli, ha deciso di festeggiare i neomaggiorenni e di omaggiarli di un libro e di biglietti per l'accesso al cinema di Ribera. Il primo diciottenne a ricevere i regali da parte del Comune è stato Davide D'Alcamo, che ha compiuto il compleanno ieri, 22 dicembre.

Nel corso dell'anno 2023, i prossimi neomaggiorenni che saranno, per così dire, premiati dal Comune di Calamonaci saranno, in ordine cronologico: Maximilian Borg (26 gennaio), Giada Butera (7 febbraio), Vincenzo Pio Corsentino (9 febbraio), Janine Indelicato (12 febbraio), Ivan Scorsone (22 febbraio), Aurora Di Lucia (12 marzo), Paolo Buggemi (18 marzo), Erika Baiamonte (18 marzo), Francesco Vaccaro (1 maggio), Antonella Grisafi (9 maggio), Riccardo Lo Vetere (1 giugno), Giuseppe Leotta (24 giugno), Alessandro Carafassi (28 giugno), Marika Ruotolo (4 luglio) e Katherine Laurenza (27 luglio).

Volendo condividere l’iniziativa del Governo Italiano che con il “Bonus Cultura” permette ai giovani di poter visitare musei e mostre, acquistare libri e dischi, biglietti per concerti e spettacoli, il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli ha deciso di dare vita all’iniziativa denominata “Il tuo Viaggio inizia adesso”.

Tale iniziativa prevede che ogni 18enne, nel giorno del suo compleanno, riceverà dalle mani del Sindaco, un libro (uguale per tutti). Il titolo scelto è “Sulla strada” di Jack Kerouac, da qui il nome dell’iniziativa. Oltre al volume, munito di segnalibro, un altro gradito omaggio è rappresentato da due ingressi al “Cine Teatro Lupo” di Ribera; ingressi nominativi e non cedibili, per il festeggiato, validi un anno a partire dalla data del compleanno.

“Sono felice di dare personalmente il benvenuto nel mondo degli adulti a questi ragazzi - afferma il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli. Loro sono il futuro e la speranza di Calamonaci e da sempre ho voluto ascoltarli, ascoltare i loro desideri al fine di avvicinarli alla vita amministrativa della comunità, ma ancor di più avvicinandomi io al loro mondo, per imparare da loro, ascoltare i loro sogni, per poter fare quanto è nelle mie possibilità per esaudirli. Per questa iniziativa voglio ringraziare in modo particolare Massimo Lupo, titolare del “Cine Teatro Lupo” di Ribera,  che ci ha omaggiato degli ingressi al cinema; la sua collaborazione con la nostra amministrazione è stata fondamentale al fine della diffusione della Cultura, perno principale della nostra amministrazione comunale, per farla diventare pietra angolare sulla quale fondare la vita delle donne e degli uomini di domani. Libri, cinema e cultura: un dono importante affinché crescano con sani principi e valori, utili per la loro vita e per la nostra comunità".

(Nella fotografia: il sindaco Pino Spinelli, l'assessore comunale Vincenzo Montalbano e il primo diciottenne festeggiato, Davide D'Alcamo).

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa