Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci ottengono finanziamenti regionali per la certificazione sismica degli edifici scolastici

I Comuni di Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci hanno ottenuto, da parte della Regione Siciliana, un finanziamento che sarà utile per predisporre la certificazione di vulnerabilità sismica per gli edifici scolastici che ospitano le scuole e le classi della Primaria. Nel dettaglio, secondo le graduatorie stilate, Lucca Sicula ha ottenuto 5.723,91 euro, il contributo maggiore tra i Comuni dell'area Alto Verdura e Gebbia; Villafranca Sicula 4.021,42 euro, mentre Calamonaci 2201,50 euro.

In totale, in provincia di Agrigento, sono 37 i Comuni che beneficeranno di questo prezioso contributo che, come detto, sarà utile per redigere il documento che accerta la classe di rischio della struttura. L’importo, per un totale agrigentino di 796.952 euro, è inserito nell’apposito decreto con cui l’assessorato regionale all’Istruzione e alla formazione professionale ha assegnato per tutti gli enti locali siciliani la somma complessiva di 15 milioni di euro.

A questa cifra, assegnata ai Comuni, si debbono aggiungere altri 557.580 euro destinati al Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento che ha la competenza per gli istituti scolastici superiori di secondo grado, per un totale, quindi, di 1.354.532 euro. La certificazione di vulnerabilità sismica, che i Comuni dovranno preparare anche grazie a questo finanziamento ottenuto, risulta di fondamentale importanza per ottenere ulteriori finanziamenti pubblici, a partire da quelli del PNRR e, dunque, risorse utili per ristrutturazioni e interventi di edilizia scolastica o per migliorare la sicurezza degli stessi edifici. Le somme stanziate dalla Regione Siciliana ed attribuite ai Comuni sono tratte dai fondi europei del Po Fesr 2014/2020 e il decreto fissa, inoltre, tempi certi per l’accettazione del finanziamento e per le indagini necessarie alla classificazione sismica, da concludersi entro la fine dell’anno scolastico in corso. Il provvedimento è stato firmato dall’assessore regionale al ramo Mimmo Turano.

A darne comunicazione, in tal senso, i sindaci di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, di Villafranca Sicula Gaetano Bruccoleri e di Calamonaci Pino Spinelli: "siamo soddisfatti per il contributo ottenuto. Ancora una volta la Regione Siciliana dimostra di avere a cuore le sorti dei piccoli comuni e delle piccole comunità. La sicurezza degli edifici scolastici è importante ed è una delle nostre priorità. Lavoreremo, attraverso i nostri rispettivi uffici comunali, per redigere i documenti richiesti e, di conseguenza, poter conquistare in futuro ulteriori somme per la salvaguardia delle nostre scuole e della sicurezza dei nostri giovani studenti e studentesse".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa