Festa di San Gerlando. Calamonaci dona l'Olio per la messa crismale del Giovedì Santo e ospita le reliquie del Patrono di Agrigento

 

Come ogni anno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gerlando, Patrono di Agrigento e della Chiesa agrigentina, una comunità della Diocesi dona l’olio che durante la celebrazione della Messa Crismale del Giovedì Santo mattina, verrà consacrato, diventando olio santo e che sarà utilizzato per amministrare i sacramenti (battesimo, cresima e unzione degli infermi) durante tutto l’anno liturgico.

Quest’anno è stata la comunità di Calamonaci a donare l’olio. Il sindaco Pellegrino Spinelli, a spese del Comune, ha messo a disposizione della comunità un pullman affinchè i fedeli calamonacesi possano prendere parte alla celebrazione liturgica che avrà luogo in Cattedrale, sabato 25 febbraio alle ore 10:30 e sarà presieduta da Sua Eccellenza Francesco Lomato Vescovo di Siracusa.

L’olio verrà donato per metà dal primo cittadino di Calamonaci e per metà dalla signora Dina Capizzi. Per l’occasione il sindaco ha provveduto a fare realizzare un’anfora in ceramica che rimarrà a perpetua memoria della celebrazione liturgica.

“E’ un onore per la Comunità liturgica di Calamonaci, e per me in qualità di sindaco, prendere parte alle celebrazioni in onore di San Gerlando – dice il sindaco Spinelli – Con la parrocchia calamonacese, guidata da Don Calogero Colletti, l’Amministrazione ha da sempre lavorato di concerto per portare avanti le iniziative atte allo sviluppo e alla crescita della comunità. Da primo cittadino ho sempre mostrato la mia vicinanza a Don Lillo, cercando quanto più possibile di provvedere alle necessità che mi vengono sottoposte. Un rapporto che intendo continuare a portare avanti, come sindaco, e come cittadino calamonacese”

Una vetrina importante per la piccola comunità calamonacese, che già si sta preparando con un cammino liturgico, con la guida spirituale di Don Lillo Colletti, alle celebrazioni liturgiche.

Sempre più in risalto il piccolo comune agrigentino. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa