A Burgio un Concorso e una Mostra fotografica dedicata alla Settimana Santa e alla memoria di Antonino Caponetto
L’associazione di promozione sociale Prospera Civitas in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Burgio, guidata dal sindaco di Burgio Francesco Matinella, organizza il I Concorso fotografico “La Settimana Santa burgitana. Premio Antonino Caponetto”, dedicato ad una delle figure più rappresentative della tradizione pasquale del piccolo borgo agrigentino, scomparsa quasi un anno fa.
Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e di tradizioni popolari legate anche e non soltanto alla Settimana Santa e avrà luogo nelle giornate del Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua.
Basta leggere il bando di concorso pubblicato sui profili social di Prospera Civitas, nonché sul sito prosperacivitas.it, scaricare e inviare ai contatti indicati la domanda di partecipazione entro martedì 4 aprile.
La foto in gara, suddivise tra la “Categoria Venerdì Santo” e la “Categoria Domenica di Pasqua”, verranno esaminate da una giuria di esperti in fotografia e tradizioni popolari che proclamerà i due vincitori (uno per ciascuna delle due categorie) domenica 23 aprile.
Le due foto vincitrici non soltanto saranno protagoniste delle locandine della futura II edizione 2024, ma occuperanno anche uno spazio apposito nella futura II edizione della mostra “La Settimana Santa burgitana ieri e oggi”.
Inoltre, l’Associazione giorno 4 aprile inaugurerà una mostra a tema “Settimana Santa burgitana ieri e oggi", anch’essa alla sua prima edizione 2023. Avrà quindi luogo fino al 9 aprile all’interno della Chiesa di Santa Rosalia in piazza Umberto I e raccoglierà le foto a tema (la più antica di fine 1800) avute in prestito dalla comunità burgitana. Gli orari di apertura della mostra sono: dalle 17:00 alle 21:00 mentre nelle giornate del Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua sarà visitabile a orario continuato dalle 10:00 alle 21:00.
"Burgio - commenta il sindaco Francesco Matinella - è fortemente legato agli eventi della Settimana Santa ed ai riti della Pasqua. Dopo gli anni difficili della pandemia e delle restrizioni, ci stiamo riappropriando delle nostre sentitissime tradizioni con il supporto della comunità. Teniamo molto sia al concorso sia alla mostra per far vedere, soprattutto ai più giovani, le edizioni più antiche, nel ricordo di Antonino Caponetto. Momenti caratteristici e che possono fare anche da richiamo per visitatori dell'hinterland e turisti".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti