Al via da Burgio "Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa": campagna di comunicazione per promuovere la raccolta differenziata promossa da Anci, CoReVe e Unione Alto Verdura e Gebbia


Ha preso il via oggi da Burgio la campagna di comunicazione per sostenere la raccolta differenziata, in particolar modo quella del vetro, denominata "Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa" promossa dall'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia" a seguito di un bando, vinto con successo, di Anci e CoReVe (Consorzio Nazionale per il Recupero del Vetro). Si tratta di un progetto interessante che vedrà protagonisti gli studenti ed i cittadini del territorio dell'Unione - Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula. I promotori, infatti, incontreranno sia i piccoli studenti delle scuole elementari e delle scuole medie, ma anche i cittadini, in alcune specifiche giornate in piazza, durante i consueti mercatini settimanali.


I relatori odierni a Burgio sono stati Pasquale Amato e Francesco Lume dell'ARO Alto Verdura e Gebbia, uno dei più virtuosi ed operativi dell'intera Sicilia, il Preside Vito Ferrantelli, la docente Pina Pirrello,  e il giornalista Calogero Parlapiano.

A Burgio i promotori dell'iniziativa sono stati piacevolmente accolti dal dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Roncalli" Vito Ferrantelli e da tutto il personale docente. Oltre agli incontri a scuola, agli studenti è stato mostrato come conferire correttamente i piccoli elettrodomestici all'interno dell'isola ecologica RAEE che, a Burgio, è sita in via Leone, nei pressi del nuovo istituto scolastico. Inoltre è stato consegnato loro del materiale informativo, da condividere con i propri genitori e famiglie, per portare avanti gli obiettivi della campagna di comunicazione e diffondere le buone pratiche per la raccolta differenziata. Com'è risaputo, la raccolta del vetro, nel territorio dell'Unione, avviene il sabato, a settimane alterne. Il vetro va conferito negli appositi mastelli senza l'utilizzo di sacchetti di plastica e va selezionato privo di tappi e, quando possibile, privo delle etichette di carta. E' possibile conferire bottiglie di vetro e vasetti di vetro, svuotati e ripuliti, mentre tutto quello che è in ceramica, porcellana, cristallo, pyrex e altro va portato direttamente presso le isole ecologiche oppure presso le isole RAEE quando si tratta di piccoli elettrodomestici (monitor, tv, smartphone vecchi, tablet, pen drive, lampade o lampadine esauste, ecc). L'obiettivo è quello di migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata per permettere a queste realtà virtuose, pluripremiate da Legambiente come comuni ricicloni, di continuare ad essere prime in termini di percentuali di raccolta.

Il Bando Anci – CoReVe ha finanziato: 4088 Mastelli da 40 libri destinati alle famiglie, 40 cassonetti da 1100 libri, 40 carrellati da 360 libri destinati alle attività commerciali, 40 carrellati da 40 libri destinati alle attività commerciali, 2 scarrabili da 20 mc per il conferimento intercomunale del vetro e Campagna di Comunicazione per incentivare la Raccolta Differenziata. Tutto questo a costo zero per i cittadini dell'Unione dei Comuni grazie all'approvazione di un progetto dell'A.R.O. Alto Verdura e Gebbia da parte del CoReVe (Consorzio per il recupero del vetro). Grazie a questi contributi, relativamente alla raccolta e al riciclo del vetro, saranno migliorate le attrezzature a disposizione dei cittadini di Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula.

PER CONTINUARE AD ESSERE PRIMI: Collabora con noi facendo meglio la raccolta differenziata, riducendo l'utilizzo di imballaggi, imparando a ridurre i tuoi rifiuti con compostaggio domestico, acquisto di prodotti sfusi, acqua del rubinetto, borse riciclabili, pannolini lavabili e kit ecologici.

Il progetto, voluto, coordinato e sostenuto dall'ARO Alto Verdura e Gebbia, e finanziato da Anci e CoReVe, è stato meritoriamente accolto anche dalle istituzioni scolastiche territoriali e dalle amministrazioni comunali, a Burgio dal sindaco Francesco Matinella, a Calamonaci dal sindaco Pino Spinelli, a Lucca Sicula dal sindaco Salvatore Dazzo ed a Villafranca Sicula dal sindaco Gaetano Bruccoleri.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa