"Incontra la Costituzione", studenti di Lucca Sicula a Roma al Quirinale e Palazzo Madama. Il sindaco Salvatore Dazzo incontra Papa Francesco
Il progetto ha visto coinvolta attivamente l'amministrazione comunale lucchese e tutte le agenzie educative presenti sul territorio (nelle varie fotografie, alcuni momenti romani per la delegazione di Lucca Sicula).
Al viaggio hanno preso parte, oltre ai 17 alunni lucchesi e ai docenti Giuseppe Catalano, Adelaide Dulcetta e Vincenzina Silvio, anche il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, il preside Vito Ferrantelli, la vicepreside Rosanna Danna, l'assessore comunale all'istruzione Mariella Pagano e diversi genitori dei bambini, per un numero complessivo di 43 partecipanti.
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "Abbiamo visitato il Quirinale, Palazzo Madama dove siamo stati accolto dal senatore Raul Russo, Palazzo Montecitorio e il Ministero della Protezione Civile e del Mare dove siamo stato accolti dal Ministro ed ex Governatore della Regione Siciliana Nello Musumeci. Un'esperienza davvero bellissima per tutti i presenti e per la quale mi preme ringraziare tutti coloro che hanno promosso questo progetto e la scuola per averlo recepito e diffuso.
Ovviamente - prosegue il sindaco Dazzo - abbiamo visitato i principali monumenti della città di Roma e, soprattutto, nella mia qualità di primo cittadino, ho avuto il piacere e l'onore di incontrare Sua Santità Papa Francesco. Ho avuto il privilegio, dunque, di poter incontrare a Roma, qualche giorno fa, Papa Francesco a cui ho portato l'affettuoso saluto e le preghiere della comunità di Lucca Sicula che rappresento. Al Santo Padre ho portato in dono l'effigie bronzea dello stemma araldico del nostro Comune. Una grande emozione incontrare il Pontefice, un momento di crescita e di amore che condivido con i miei concittadini e con tutti voi. Una bellissima iniziativa e una bellissima esperienza che resterà nel cuore sicuramente di tutti coloro che l'hanno vissuta. Momenti come questi aiutano la comunità a crescere, ne ampliano le prospettive identitarie e culturali, e permettono a questi giovani studenti di apprendere direttamente e di toccare con mano realtà legate al mondo della politica nazionale, dell'educazione civica e della nostra Carta Costituzionale. Torneremo a Lucca Sicula con tanti ricordi in più e con un bagaglio culturale maggiore che potremo condividere con la nostra comunità e con tutte le nostre famiglie e studenti del territorio dell'Alto Verdura e Gebbia".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti