Lucca Sicula. "Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa": obiettivo aumentare la quantità e la qualità di raccolta differenziata in un territorio già virtuoso
Ha fatto tappa anche a Lucca Sicula la campagna di comunicazione denominata "Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa", percorso progettuale finanziato dall'ANCI, dal CoReVe e promosso dall'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia".
Agli studenti delle scuole elementari e medie di Lucca Sicula sono state fornite utili informazioni per migliorare ed aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, in particolare quella inerente alla selezione del vetro. Tra i relatori di oggi Pasquale Amato e Francesco Lume dell'ARO Alto Verdura e Gebbia, il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo e il giornalista Calogero Parlapiano, referente della campagna di comunicazione.
Oltre alle informazioni e al materiale riguardante la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, agli studenti e al personale scolastico è stato mostrato l'utilizzo e la funzionalità di due distinte apparecchiature: l'isola ecologica automatica RAEE e la macchinetta Mangiaplastica Pet, poste entrambe, per l'occasione, dinanzi l'ingresso del plesso scolastico della scuola media. Com'è risaputo, la raccolta del vetro, nel territorio dell'Unione, avviene il sabato, a settimane alterne. E' possibile conferire bottiglie di vetro e vasetti di vetro, svuotati e ripuliti, mentre tutto quello che è in ceramica, porcellana, cristallo, pyrex e altro va conferito nell'indifferenziata, portato direttamente presso le isole ecologiche territoriali oppure presso le isole ecologiche automatiche RAEE quando si tratta di piccoli elettrodomestici.
Il Bando Anci – CoReVe ha finanziato: 4088 Mastelli da 40 libri destinati alle famiglie, 40 cassonetti da 1100 libri, 40 carrellati da 360 libri destinati alle attività commerciali, 40 carrellati da 40 libri destinati alle attività commerciali, 2 scarrabili da 20 mc per il conferimento intercomunale del vetro e la Campagna di Comunicazione per incentivare la Raccolta Differenziata. Tutto questo a costo zero per i cittadini dell'Unione dei Comuni. Si vanno a potenziare, quindi, le utenze domestiche e non domestiche del territorio per far sì di promuovere la raccolta differenziata del vetro ed i metodi efficaci di selezione.
Il progetto, voluto, coordinato e sostenuto dall'ARO Alto Verdura e Gebbia, e finanziato da Anci e CoReVe, è stato meritoriamente accolto anche dalle istituzioni scolastiche territoriali e dalle amministrazioni comunali, dal dirigente scolastico Vito Ferrantelli, da tutto il personale docente, a Burgio dal sindaco Francesco Matinella, a Calamonaci dal sindaco Pino Spinelli, a Lucca Sicula dal sindaco Salvatore Dazzo ed a Villafranca Sicula dal sindaco Gaetano Bruccoleri.
Dopo Burgio e Villafranca Sicula, anche Lucca Sicula ha visionato il progetto che è arrivato con successo ed è stato piacevolmente recepito da tutti gli studenti e le studentesse che, adesso, avranno modo di condividere le informazioni acquisite e il materiale informativo ricevuto insieme alle proprie famiglie, genitori e comunità. Al termine, infatti, è stato siglato una sorta di protocollo d'intesa in modo tale che gli studenti portino le informazioni acquisite e il materiale informativo ricevuto presso le proprie famiglie, parenti ed amici. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo si è fatto portavoce delle istanze del territorio, ha fatto i complimenti ai cittadini virtuosi e promesso ulteriori investimenti strutturali per fare in modo che la raccolta differenziata sia sempre un fiore all'occhiello della comunità montana e che aumenti, sempre di più, la quantità e la qualità di differenziata. Dazzo ha annunciato anche un progetto per la realizzazione di un centro di compostaggio al servizio del territorio dell'Unione Alto Verdura e Gebbia, per diminuire ancora di più i costi di conferimento della frazione umida, rendere il territorio ancora più bello ed alleggerire i costi TARI in capo alle famiglie.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti