"Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa" con ANCI, CoReVe e l'Unione dei Comuni. Oggi tappa a Calamonaci, Comune virtuoso che supera il 90% di raccolta differenziata



Ha fatto tappa anche a Calamonaci la campagna di comunicazione denominata "Sei di coccio. Il vetro è un'altra cosa", percorso progettuale finanziato dall'ANCI, dal CoReVe e promosso dall'Unione dei Comuni "Alto Verdura e Gebbia". 

Agli studenti delle scuole elementari e medie di Calamonaci sono state fornite utili informazioni per migliorare ed aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, in particolare quella inerente alla selezione del vetro. Tra i relatori di oggi Pasquale Amato e Francesco Lume dell'ARO Alto Verdura e Gebbia, il giornalista Calogero Parlapiano, referente della campagna di comunicazione, e gli assessori comunali Vincenzo Montalbano e Maria Rosaria Sortino. Oltre alle informazioni e al materiale riguardante la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, agli studenti e al personale scolastico è stato mostrato l'utilizzo e la funzionalità dell'isola ecologica automatica RAEE, fondamentale per conferire i piccoli rifiuti di materiale elettrico ed elettronico.


Com'è risaputo, la raccolta del vetro, nel territorio dell'Unione, avviene il sabato, a settimane alterne. E' possibile conferire bottiglie di vetro e vasetti di vetro, svuotati e ripuliti, senza tappo e senza etichetta di carta, mentre tutto quello che è in ceramica, porcellana, cristallo, pyrex e altro va conferito nell'indifferenziata, portato direttamente presso le isole ecologiche territoriali oppure presso le isole ecologiche automatiche RAEE quando si tratta di piccoli elettrodomestici.

Il Bando Anci – CoReVe ha finanziato: 4088 Mastelli da 40 libri destinati alle famiglie, 40 cassonetti da 1100 libri, 40 carrellati da 360 libri destinati alle attività commerciali, 40 carrellati da 40 libri destinati alle attività commerciali, 2 scarrabili da 20 mc per il conferimento intercomunale del vetro e la Campagna di Comunicazione per incentivare la Raccolta Differenziata. Tutto questo a costo zero per i cittadini dell'Unione dei Comuni. Si vanno a potenziare, quindi, le utenze domestiche e non domestiche del territorio per far sì di promuovere la raccolta differenziata del vetro ed i metodi efficaci di selezione.

Il progetto, voluto, coordinato e sostenuto dall'ARO Alto Verdura e Gebbia, e finanziato da Anci e CoReVe, è stato meritoriamente accolto anche dalle istituzioni scolastiche territoriali e dalle amministrazioni comunali, dal dirigente scolastico Vito Ferrantelli, da tutto il personale docente, a Burgio dal sindaco Francesco Matinella, a Calamonaci dal sindaco Pino Spinelli, a Lucca Sicula dal sindaco Salvatore Dazzo ed a Villafranca Sicula dal sindaco Gaetano Bruccoleri.

Dopo Burgio, Villafranca Sicula e Lucca Sicula, anche Calamonaci ha visionato il progetto che è arrivato con successo ed è stato piacevolmente recepito da tutti gli studenti e le studentesse che, adesso, avranno modo di condividere le informazioni acquisite e il materiale informativo ricevuto insieme alle proprie famiglie, genitori e comunità. 

Soddisfatto il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli che dichiara: "Calamonaci è una realtà virtuosa, pluripremiata da Legambiente come Comune riciclone. Grazie ai cittadini, abbiamo percentuali che superano il 90% di differenziata, risultati che ci permettono di ricevere le premialità da parte della Regione Siciliana e di mantenere il territorio sempre pulito e confortevole. 

Ringrazio - conclude il sindaco Spinelli - l'ARO Alto Verdura e Gebbia per il lavoro svolto. Campagne di comunicazione come questa sono di fondamentale importanza per tutti i cittadini e gli studenti, e auspico che possano essere istituzionalizzate e ripetute frequentemente anche in futuro perché l'informazione e la formazione sono aspetti basilari affinché possano ottenersi sempre risultati virtuosi e di rilevanza regionale e nazionale".


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa