Burgio, Calamonaci e Lucca Sicula. I sindaci uscenti Francesco Matinella, Pino Spinelli e Salvatore Dazzo puntano ad un secondo mandato


Elezioni Amministrative del prossimo 28 e 29 maggio 2023. Tra i Comuni agrigentini al voto, ci sono anche quelli di Burgio, Calamonaci e Lucca Sicula, Comuni in cui si andrà al voto con il sistema maggioritario, ossia vince chi otterrà più preferenze. 
Tenteranno di ottenere un secondo mandato dai rispettivi elettori i sindaci uscenti di Burgio Francesco Matinella, di Calamonaci Pellegrino Spinelli e di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, che hanno già annunciato ufficialmente la loro discesa in campo. Tutti e tre saranno a capo di liste civiche in via di composizione.
Com'è risaputo, le candidature ufficiali a sindaco e al consiglio comunale saranno possibili dal 28 aprile al 3 maggio entro e non oltre le ore 12:00.
Matinella, Spinelli e Dazzo, già da alcune settimane, sono al lavoro per completare il nuovo programma elettorale e la rosa dei candidati al consiglio comunale delle rispettive liste civiche.
Ad oggi, al momento in cui scriviamo, non vi sono candidature ufficiali relative ad eventuali avversari per Matinella, Spinelli e Dazzo.

A Burgio Francesco Matinella sarà il candidato a sindaco della lista denominata "Burgio nel Cuore". La lista è già completa ed è composta da Maria Concetta Bellavia, Maria Carmela Di Leo, Agnese Ferrara, Antonio Giaimo, Antonella Leo Virisario (attuale vicesindaco), Bartolo Maniscalco, Giuseppe Matinella, Giusy Parisi, Andrea Puleo e Gioacchino Sala. Di professione veterinario, Matinella, nel corso del suo primo mandato di sindacatura, ha ottenuto circa 25 milioni di euro di finanziamenti, di cui 6 milioni e mezzo di euro già spesi per opere completate. Per Burgio, inoltre, particolarmente importante è stato il riconoscimento da parte dell'ATI dell'articolo 147 che permette al piccolo comune sicano di proseguire con la propria autonomia idrica e con la gestione pubblica e comunale dell'acqua, cosa che permette di avere, per i cittadini, una bolletta dell'acqua tra le più basse in Italia. A breve sarà inaugurato il nuovo Campo Sportivo di Burgio, mentre sono stati già completati gli importanti lavori idraulici sul Torrente Garella, a monte del paese e contro il dissesto idrogeologico.

A Calamonaci, il sindaco uscente Pino Spinelli è pronto a lanciare la sua campagna elettorale. Lo farà venerdì 21 aprile alle ore 21 presso il proprio Comitato Elettorale sito in piazza San Vincenzo Ferreri. La sua lista, "Sempre insieme per Calamonaci", è quasi pronta. Di professione operatore sanitario, Spinelli, rimasto bloccato e in convalescenza per alcune settimane a seguito di un incidente subito ad Agrigento, nel corso del suo primo mandato di sindacatura, si è speso molto per il sociale e per i più giovani, inaugurando nuovi spazi ludici, riattivando la Guardia Medica in locali comunali e conquistando numerosi finanziamenti regionali e provenienti dal PNRR. Da operatore sanitario, infine, si è speso particolarmente, per la propria comunità, durante gli anni della pandemia e delle restrizioni normative imposte dal governo pro tempore. Sono in corso i lavori pubblici di ristrutturazione del prezioso Teatro Comunale, mentre Spinelli ha anche dato il giusto peso alle tradizioni popolari contribuendo alla nascita della Sagra del Pane e al rilancio della spettacolare festa per San Vincenzo Ferreri.

A Lucca Sicula il sindaco uscente Salvatore Dazzo sta completando anch'egli la propria lista civica con i candidati al consiglio comunale. Di professione avvocato, Dazzo, nel corso del suo primo mandato di sindacatura, a guida della sua amministrazione comunale, ha ottenuto numerosissimi finanziamenti regionali, nazionali e provenienti dal PNRR attraverso un costante e certosino lavoro di interlocuzione istituzionale con i vari vertici politici in questione. In questi anni, infatti, sono già molteplici i lavori pubblici portati avanti ed ultimati a Lucca Sicula e altri cantieri prenderanno il via nei prossimi mesi grazie a dei finanziamenti già esitati. Oltre alla riapertura della Chiesa del Rosario, particolare attenzione ha posto all'abbellimento del centro storico e dei servizi sottostradali, mentre prossimamente cominceranno i lavori per il canale di gronda a monte del paese, contro il dissesto idrogeologico, e per il rifacimento interno ed esterno del Palazzo Comunale. Inaugurate, infine, in questi anni, la cucina per la mensa scolastica e il nuovo campetto di calcetto, mentre ha preso il via da poco il restauro della tradizionale statua della "Primavera", simbolo di Lucca Sicula.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa