Lucca Sicula. Studenti, docenti e Sindaco Dazzo in visita all'ARS per "Incontra la Costituzione"
Viaggio d'istruzione a Palermo per studenti, docenti e istituzioni di Lucca Sicula, a seguito di un progetto presentato dall'insegnante Giuseppe Catalano dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" di Burgio, diretto dal prof. Vito Ferrantelli, e intitolato IN-CON-TRA LA COSTITUZIONE.
Al viaggio hanno partecipato gli alunni della classi 3^, 4^ e 5^ del plesso "G. Pascoli" di Lucca Sicula, ai quali il sindaco di Lucca Sicula, avv. Salvatore Dazzo, ha offerto la gratuità.
Il progetto ha visto coinvolta l'amministrazione comunale Lucchese e tutte le agenzie educative presenti sul territorio e fa seguito al viaggio già effettuato a Roma durante il quale i presenti hanno visitato i luoghi istituzionali nazionali come Quirinale, Montecitorio ed altri.
In questo caso, i giovani studenti hanno visitato il Palazzo Reale di Palermo, la Cappella Palatina e la Sala D'Ercole, sede del Parlamento siciliano, e sono stati accolti dalla parlamentare regionale Giusy Savarino a cui il sindaco Dazzo, a nome della comunità, ha donato lo stemma bronzeo del Comune di Lucca Sicula.
Gli amministratori lucchesi, nella persona del signor Filippo Colletti, hanno organizzato un rinfresco gratuito per alunni e docenti all'interno dei giardini del Palazzo Reale.
I soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’incontro in sala D’Ercole sono stati il Presidente dell'ARS Gaetano Galvagno che sostiene il progetto di apertura del Palazzo per consentire agli alunni di avvicinarsi e conoscere le istituzioni e la loro attività, la segreteria del presidente nella persona di Maria Elena D’angelo, Relatrice del focus civico di promozione della conoscenza dello Statuto siciliano, della storia del Parlamento e delle sue prerogative, della figura istituzionale del Presidente dell’assemblea e delle sue funzioni istituzionali e la Fondazione Federico II che mette a disposizione i suoi collaboratori coordinando la visita del complesso monumentale.
Il Sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "È stata una bella giornata per i nostri docenti e studenti. È importante conoscere i luoghi della democrazia regionale e nazionale, prendere visione e toccare con mano gli elementi fondanti della nostra educazione civica e sviluppare concretamente l'interessante progetto scolastico avviato ad inizio di anno scolastico.
Sono sicuro - conclude Dazzo - che i presenti sono tornati a Lucca Sicula con maggiore esperienza e conoscenza nella consapevolezza che progetti di questo tipo debbano essere istituzionalizzati e portati avanti nel tempo così come abbiamo voluto fare con la mia amministrazione comunale. Un ringraziamento all'Istituto "Roncalli", al Preside Ferrantelli e a coloro che hanno permesso giornate belle come questa".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti