"Burgio in uno scatto": concorso fotografico promosso da Prospera Civitas e dal Comune di Burgio
Iniziativa culturale a Burgio. L'associazione Prospera Civitas, presieduta da Maria Grazia Verde, insieme al Comune di Burgio, guidato dal sindaco Enzo Galifi, hanno indetto il concorso fotografico denominato "Burgio in uno scatto", I Edizione, ossia raccontare le bellezze monumentali, ambientali, turistiche e gastronomiche del territorio attraverso uno scatto fotografico.
La premiazione del concorso, ideato da Vito Maurici, si terrà in occasione del Premio "La Campana di Burgio" che si svolgerà il prossimo 25 agosto.
Obiettivo del concorso è quello di realizzare degli scatti fotografici che rappresentino l’essenza di Burgio. Per “essenza di Burgio” si intende non soltanto l’insieme dei monumenti e siti di interesse che caratterizzano il luogo, ma anche e soprattutto l’identità della comunità burgitana. Per tale ragione, potrebbe suscitare interesse sia il tratto culturale, monumentale, paesaggistico di Burgio sia la sfera antropologica che comprende in sé momenti di vita quotidiana, di lavoro (visto il valore dell’artigianato nel nostro borgo). Sono quindi ammesse foto di paesaggi, di monumenti, di siti interesse e appartenenti al genere “Street photography” (il termine “strada” si riferisce ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane).
Si potrà partecipare al concorso, aperto a tutti, fino al prossimo 6 agosto, mentre dal 7 al 13 agosto le fotografie pervenute saranno esaminate dalla Giuria indicata dagli organizzatori. Il 25 agosto, infine, saranno resi noti e premiati i vincitori della manifestazione.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti