"Ite ad Joseph". A Burgio una Giornata di Studi dedicata al Patriarca San Giuseppe e ai quattrocento anni della splendida Chiesa di San Giuseppe (1623-2023)
Martedì 16 agosto 2023, alle h.19.30, su iniziativa del Presidente Salvatore Corrao e di tutti i componenti dell’Associazione "Patriarca San Giuseppe", nella Chiesa di San Giuseppe, a Burgio, si svolgerà “Ite ad Joseph”, una giornata di studi in onore della ricorrenza dei quattrocento anni dalla sua fondazione (1623/2023). Grazie al suo stile Rococò, essa si contraddistingue dalle altre 18 chiese presenti a Burgio per l’eleganza e la luminosità dei colori che lascia piacevolmente colpiti i visitatori.
Per l’occasione l’Associazione ha pensato di realizzare la ristampa di una interessante ricerca effettuata qualche anno fa da Padre Giuseppe Marciante, all’epoca Arciprete di Burgio, che raccoglie le informazioni storico-artistiche di questa chiesa.
La manifestazione si svolgerà all’interno dei festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe che prevede un ricco programma di iniziative a carattere religioso, ma anche spettacoli teatrali e musicali, e attività ludiche per i più giovani.
Alla giornata di studi, fra i relatori, parteciperanno il sindaco di Burgio Enzo Galifi, il parroco della comunità ecclesiale burgitana don Davide La Corte, la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale e il Prof. Sergio Intorre dell’Università degli studi di Palermo, Maria Grazia Verde Presidente dell'associazione "Prospera Civitas", Salvatore Corrao Presidente dell'associazione "Patriarca San Giuseppe di Burgio", don Giuseppe Marciante, arciprete di Sciacca ed ex arciprete di Burgio, e il Prof. Vito Ferrantelli in qualità di moderatore dell'iniziativa culturale e di approfondimento. Un appuntamento da non perdere per fare memoria e per diffondere la storia e le storie di uno dei luoghi di culto più belli dell'intera Sicilia.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti