Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula danno il via alla Biblioteca Digitale
I Comuni di Burgio, Calamonaci, Lucca Sicula e Villafranca Sicula comunicano che è stato avviata, in collaborazione con l'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia, la biblioteca digitale.
Il progetto prevede, in favore di tutti i soggetti che vorranno aderire, la possibilità di accedere gratuitamente al prestito digitale interbibliotecario di oltre 3 milioni di audio libri ed e-book presenti nel portale dedicato https://altoverduragebbia.medialibrary.it/ e, registrandosi al sito, previa richiesta delle credenziali al Comune di appartenenza.
La finalità del progetto è quella di incrementare l’accesso alla lettura, sia materiale che digitale, garantendo inoltre l’implementazione della biblioteca comunale.
Per registrarsi al portale di accesso al prestito digitale, i cittadini residenti nel territorio dell'Unione dei Comuni Alto Verdura e Gebbia, nei rispettivi Comuni di residenza, potranno richiedere il rilascio delle proprie credenziali indicando un loro indirizzo email, i propri dati anagrafici ed il codice fiscale e allegando copia di un valido documento di identità.
Si tratta di un progetto imponente ed avveneristico che mira ad offrire risposte tangibili alle esigenze di studenti, ricercatori o meri fruitori. Soddisfazione per la realizzazione della Biblioteca Digitale viene espressa dai sindaci dell'Unione Alto Verdura e Gebbia Enzo Galifi per Burgio, Pino Spinelli per Calamonaci, Gaetano Bruccoleri per Villafranca Sicula e Salvatore Dazzo per Lucca Sicula.
Si dice molto soddisfatto il Primo Cittadino di Burgio, l'Ing. Vincenzo Galifi: “Tra i punti del mio programma elettorale vi era la creazione della biblioteca digitale, uno strumento prezioso poiché fornisce una quantità di testi talmente notevole da rispondere a tutte le esigenze di studenti, studiosi o semplici lettori. In questi ultimi mesi io e la mia squadra, in sinergia con i Sindaci di Villafranca Sicula, Lucca Sicula e Calamonaci, ci siamo dati parecchio da fare per addivenire a questo ambizioso traguardo e con grande orgoglio posso dire che ce l'abbiamo fatta. La biblioteca digitale - continua Galifi - promuove forme di consultazione che erano difficili o impossibili da effettuare prima dell’avvento di questa nuova tecnologia. E' sufficiente richiedere le credenziali al proprio Comune di appartenenza e registrarsi al portale https://altoverduragebbia.medialibrary.it/ per poter accedere in modo assolutamente gratuito al prestito digitale di oltre 3 milioni di audio libri ed e-book”.
"Ho sposato con interesse questo progetto poiché la mia amministrazione da sempre ha messo in risalto l'aspetto culturale - dice il sindaco di Calamonaci, Pellegrino Spinelli - La Biblioteca Digitale ci permette di avvicinarci sempre di più alle nuove generazioni, figlie della tecnologia."
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti