Lucca Sicula. Torna la Festa dell'Olio il 19, 20, 29 e 30 dicembre
E’ in pieno fermento la macchina organizzativa della nuova edizione della Festa dell’Olio che si terrà a Lucca Sicula Martedi 19 Dicembre e Mercoledi 20 Dicembre. Un’edizione con tante novità che vedrà l’olio sotto i riflettori della nostra provincia. I benefici, la commercializzazione, le proprietà nutritive saranno gli argomenti trattati nel corso della manifestazione che valorizzerà il famoso “Oro Verde”.
Si parte il 19 Dicembre mattina con la cerimonia di apertura della manifestazione nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Lucca Sicula, alla presenza degli allievi delle scuole ai quali sarà anche data l’opportunità di compiere visite guidate ai frantoi della zona. Nel pomeriggio spazio ad un convegno che vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Luca Sammartino. Nel corso del convegno sarà possibile ammirare opere artistiche a cura dei ragazzi della sezione “Artistico” dell’istituto “Fazello” di Sciacca e osservare una estemporanea di pittura a cura della pittrice Gisella Piazza. Seguirà la prima di una serie di degustazioni finalizzate alla valorizzazione dell’olio e della cucina tipica della nostra zona. Tradizione e buon cibo si fondono anche per animare la seconda giornata, il 20 dicembre, offrendo la possibilità a tutti i partecipanti di degustare piatti tradizionali dal sapore antico.
La Nuova festa dell’olio, ribattezzata “Green gold fest” vede la direzione artistica dell’Associazione “Sipario4” di Sciacca in collaborazione con il Comune di Lucca Sicula guidato dal sindaco Salvatore Dazzo, l’Assessorato regionale all’agricoltura, l’Associazione nazionale “Città dell’olio”, il GAL Sicani, l’IISS “Luigi Pirandello” di Bivona, l’istituto Alberghiero “Amato Vetrano” di Sciacca e l'IISS “Fazello di Sciacca”. A condurre la manifestazione sarà l’attore Salvatore Monte. Ma le sorprese non finiscono.
“Vogliamo dare maggiore slancio a questa nuova edizione della festa dell’Olio – dichiara il Sindaco Salvatore Dazzo – e per questa ragione abbiamo deciso di allestire altre due giornate previste per il 29 e 30 dicembre. In quella occasione coinvolgeremo con spettacoli di intrattenimento tutti coloro che sceglieranno di trascorrere queste due giornate nella nostra comunità”.
I dettagli della manifestazione saranno resi noti nelle prossime ore.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti