BIT di Milano. Burgio protagonista del "Padiglione Sicilia" con la sua ceramica e la promozione turistica del territorio

 

Alla BIT di Milano, Borsa Internazionale del Turismo, il Comune di Burgio è grande protagonista sia relativamente alla promozione della "Strada regionale della ceramica siciliana" sia nell'ambito del prestigioso format regionale dei "Borghi dei Tesori", costola de "Le Vie dei Tesori".

A guidare la delegazione a Milano il sindaco di Burgio Enzo Galifi e il presidente del consiglio comunale nonché direttore del Muceb di Burgio Mariano Merlino.


Burgio, insieme a Sciacca, Caltagirone, Collesano, Santo Stefano Camastra e Monreale, sta presentando a visitatori provenienti da tutto il mondo il proprio materiale informativo ed i propri pezzi provenienti dalla prestigiosa e storica ceramica locale, tra le più apprezzate dagli acquirenti. 

Il percorso turistico - esperienziale proposto, con il supporto dell'agenzia Migi Press, sta dando i propri frutti e permetterà, nei prossimi mesi, a Burgio, di ottenere maggiore visibilità e attrattività turistica, a livello nazionale ed internazionale, con la presenza di visitatori e turisti che sicuramente non mancheranno di far tappa a Burgio, specie nei prossimi mesi primaverili ed estivi, alla ricerca di quelle bellezze ambientali, monumentali, artigianali e museali di cui il piccolo comune sicano è ricco. Un turismo, dunque, sempre più legato all'artigianato e alla tradizionale ceramica locale, indiscussa protagonista del "Padiglione Sicilia".

Con i "Borghi dei Tesori" sono presenti altri piccoli comuni agrigentini come Caltabellotta, Bivona e Santo Stefano Quisquina.


"Essere a Milano - commenta il sindaco di Burgio Enzo Galifi - è sicuramente una straordinaria occasione di promozione turistica e non potevamo mancare. Ci stiamo impegnando proficuamente per la promozione del nostro territorio in modo tale che possa essere sempre di più appetibile a livello nazionale ed internazionale.

Burgio, insieme agli altri piccoli borghi a noi limitrofi, ha tutte le carte in regole per fare da traino al territorio che, indiscutibilmente, ha grandi potenzialità, cultura e bellezze da offrire sia relativamente al turismo di prossimità sia da offrire ai tour operator più importanti. Crediamo nella cultura e crediamo, soprattutto, nella nostra ceramica, nel Muceb, nei nostri artigiani, in modo tale che tutto questo possa fare da grande attrazione turistica, insieme all'ambiente, ai monumenti e alle nostre bontà enogastronomiche".

(nelle foto, alcuni momenti significativi della presenza della delegazione di Burgio alla BIT di Milano che si è tenuta dal 4 al 6 febbraio).

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa