Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali


Nuove iniziative a Calamonaci relative ai contributi del fondo comuni marginali. Si tratta, nello specifico, di due iniziative diverse: una riguarda coloro che intendono prendere casa e residenza a Calamonaci e l'altra è inerente all'apertura di nuove attività commerciali.
A renderlo noto è il sindaco del piccolo comune agrigentino Pino Spinelli.
Cinque mila euro saranno destinati a chi acquista una casa o comunque trasferisce la propria residenza abituale a Calamonaci. Saranno finanziate due istanze per un totale, quindi, di dieci mila euro. La domanda di contributo potrà essere presentata entro le ore 13 del prossimo 11 marzo. Le istanze potranno essere consegnate a mano presso il Comune, inviate tramite raccomandata con ricevuta di andata e ritorno oppure tramite PEC. L'obiettivo, ovviamente, è quello di rivalutare questi piccoli borghi, incentivare l'arrivo di nuove famiglie e, dunque, combattere lo spopolamento e l'emigrazione. Le varie istanze saranno valutate e sarà assegnato un punteggio a seconda di alcuni parametri come il numero dei componenti del nucleo familiare, le spese di acquisto o di ristrutturazione, se nella famiglia vi è la presenza di soggetti diversamente abili e così via.
L'altro bando riguarda l'apertura di nuove attività commerciali, artigianali oppure agricole. In questo caso il fondo ha un importo complessivo di circa 28300 euro. Saranno valutati l'acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, interventi sui locali commerciali come opere murarie o impiantistiche, l'acquisto di programmi informatici oppure anche i servizi di consulenza e le polizze assicurative. Possono presentare istanza, in questo caso, le persone che hanno un'età compresa tra 18 e 60 anni, che sono residenti a Calamonaci o che comunque stanno per trasferire lì la propria attività. La rendicontazione della nuova attività dovrà essere presentata entro il 30 maggio, mentre l'istanza per richiedere il finanziamento entro l'11 marzo. 
I due bandi pubblici possono essere visionati presso il Comune oppure tramite l'albo pretorio in modo tale da poter leggere con attenzione tutti i parametri richiesti per l'eventuale adesione.
"Si tratta di fondi pubblici e nazionali - dichiara il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli - destinati ai cosiddetti comuni marginali. L'obiettivo è quello di stimolare nuove famiglie a trasferirsi nei piccoli comuni e di aprire nuove aziende commerciali nei piccoli borghi. Sono due bandi sicuramente molto interessanti e mi auguro che possano esserci tante adesioni. Calamonaci - conclude Spinelli - è una cittadina pulita, tranquilla e con tanti ottimi servizi, è l'ideale per chi vuole investire sia come famiglia sia come imprenditoria. Occorre leggere bene i bandi e rispettare tutte le indicazioni che vi sono fornite".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa