Scala della Legalità, il Municipio VI delle Torri di Roma firma Protocollo di Amicizia con il Comune di Lucca Sicula. Il Sindaco Dazzo a Roma
Il Comune di Lucca Sicula, rappresentato dal sindaco Salvatore Dazzo, è stato invitato e presente oggi all'inaugurazione della "Scala della Legalità", iniziativa di sensibilizzazione sociale che si è tenuta e realizzata presso il plesso di via Amico Aspertini, del Municipio Roma VI delle Torri, primo progetto nella città di Roma.
L'iniziativa, che ricade nella settimana della "Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie", ha registrato la presenza di sindaci e municipalità provenienti da tutta Italia.
"La Scala delle Legalità" è una testimonianza indelebile di uomini e donne che eroicamente hanno dedicato e sacrificato la loro vita nella lotta alla mafia. Vi hanno preso parte Istituzioni, Forze dell'Ordine e Studenti degli Istituti superiori del Municipio Roma VI delle Torri.
Su ciascuno dei 19 gradini che portano alla sede municipale sono stati iscritti nomi delle vittime della mafia, tra cui i lucchesi Paolo Borsellino, Giuseppe Borsellino e Paolo Bongiorno. Il presidente del Municipio Roma VI delle Torri, Nicola Franco, oltre al Comune di Lucca Sicula, ha invitato all'inaugurazione il vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli, Rita Dalla Chiesa, al cui padre Carlo Alberto è dedicato uno dei gradini, il senatore Maurizio Gasparri, l'assessore alla Sicurezza del comune di Roma Capitale, Monica Lucarelli, autorità politiche e militari insieme a 100 studenti delle 4 scuole superiori del territorio, oltre alla prefettura e alla commissione nazionale antimafia.
A margine dell'evento è stato siglato un protocollo di amicizia tra il Municipio Roma VI delle Torri e il comune di Lucca Sicula, tra i comuni siciliani e italiani che più di altri hanno pagato in termini di vita umana nella lotta alla mafia, protocollo che è stato firmato nella sala cinema del Municipio alla presenza del Sindaco e dei ragazzi.
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "Essere invitati, presenti e rappresentare la mia comunità a quello che è il primo progetto di Scala della Legalità a Roma per me è motivo di orgoglio. Ho sentito forte il dovere istituzionale, politico e sociale di essere presente in quanto sento e sentiamo forte il dovere di continuare a fare la nostra parte, come amministrazione comunale, nel proseguo dell'impegno in favore della legalità, cosa che, sin dall'inizio del nostro mandato di governo, portiamo avanti con dedizione e tenacia.
La Scala della Legalità, iniziativa simbolica che lo scorso anno abbiamo realizzato anche a Lucca Sicula nei pressi dei nostri plessi scolastici, porta in sé un alto valore civile e umano con i nomi trascritti delle vittime di mafia a loro imperitura memoria.
Sono onorato - conclude Dazzo - di aver firmato il Protocollo d'Intesa e d'Amicizia con il Municipio VI delle Torri di Roma, collaborazione che ci consentirà di portare avanti in futuro iniziative comuni improntanti sulla legalità e sulla sensibilizzazione delle presenti e nuove generazioni. Soltanto facendo rete e portando avanti collaborazioni sinergiche è possibile migliorare reciprocamente e, di conseguenza, isolare i pochissimi che continuano a delinquere. Ringrazio per questo protocollo il Presidente Nicola Franco, Salvatore Bongiorno per il coordinamento, e sono sicuro che, anche attraverso iniziative come questa di oggi a Roma, possano mettersi in circolo percorsi virtuosi di sviluppo sociale e civile, e di crescita umana".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti