Studenti di Lucca Sicula giovedì 18 aprile su "Viva Rai2" di Fiorello. Sindaco S.Dazzo omaggia viaggio di istruzione a Roma

 


Viaggio d'istruzione a Roma, nei giorni 16, 17 e 18 aprile, a seguito di un progetto presentato dall'insegnante Giuseppe Catalano, all'inizio di quest'anno scolastico, per tutte le classi 5^ dell'istituto comprensivo "A.G. Roncalli" ad indirizzo musicale di Burgio, che è stato intitolato "PICCOLI IMPRENDITORI CRESCONO... CON LA COSTITUZIONE".

Tale progetto ha avuto lo scopo di far comprendere ai giovani studenti l'importanza di valorizzare i prodotti del territorio sicano, in particolar modo l'olio, che può diventare il volano per un lavoro proficuo e duraturo per le future generazioni.

Inoltre sono stati affrontati e conosciuti tutti gli articoli della Costituzione Italiana che riguardano il lavoro, osservando in essi i grandi valori di civiltà sociale e morale in essi contenuti.

Al viaggio parteciperanno 18 alunni della classe 5^ del plesso "G. Pascoli" di Lucca Sicula, ai quali il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo ha offerto la gratuita, anche per i docenti accompagnatori.

Il progetto ha visto coinvolta l'amministrazione comunale e tutte le agenzie educative presenti sul territorio.

Al viaggio partecipano, oltre agli alunni e ai docenti Giuseppe Catalano, Antonina D'Anna, Giuseppina Genuardi e Paola Locascio, anche il sindaco Salvatore Dazzo, il preside Vito Ferrantelli e diversi genitori dei bambini, per un numero complessivo di 45 partecipanti.

Il gruppo visiterà i principali siti istituzionali e i più importanti monumenti della città di Roma, il 17 mattina sarà ospite di Papa Francesco presso l'aula Nervi, in occasione dell'udienza papale del mercoledì, e infine il 18 mattina parteciperà alla trasmissione televisiva "VIVA RAI 2", condotta da Rosario Fiorello, dove gli studenti si esibiranno come majorettes e sbandieratori.

Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo afferma: "Il viaggio a Roma, per i nostri studenti, sarà una occasione formativa importante per conoscere la capitale, per essere ricevuti dal Santo Padre Francesco e per essere protagonisti ad un programma così famoso e prestigioso. Sarà un momento di promozione non soltanto per il nostro istituto scolastico, ma per tutto il territorio che farà conoscere le proprie peculiarità turistiche e naturalistiche.

Un viaggio di istruzione - conclude Dazzo - che permetterà a questi ragazzi di formarsi e di apprendere ulteriormente posto che l'amministrazione comunale che mi onoro di guidare punta da sempre sulla cultura e sui momenti di crescita sociale e turistica".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa