Supporto ai settori agricolo e zootecnico. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo a Palermo per parlare di siccità e di nuove infrastrutture


Siccità e interventi per il settore agricolo e zootecnico. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, insieme ai primi cittadini di Ribera, Bivona e Cammarata, ha preso parte a Palermo alla seduta della III Commissione Attività Produttive dell’Ars, presieduta dall’On. Gaspare Vitrano, convocata su richiesta dell’On. Carmelo Pace, alla presenza del Commissario per l'emergenza siccità Dario Cartabellotta, del Commissario e del Direttore del Consorzio di Bonifica, Baldassare Giarraputo e Giovanni Tomasino, del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Leonardo Santoro, dei vertici dell’Esa e della Protezione Civile Regionale. Diverse le problematiche all'ordine del giorno. L'obiettivo primario è quello di evitare che buona parte dell'acqua del fiume Verdura si riversi in mare andando via inutilizzata. La Regione, a tal riguardo, è disponibile a finanziare la realizzazione degli opportuni sbarramenti a valle del fiume. Si proverà, inoltre, a fare in modo che, durante i periodi invernali, Enel permetta più frequentemente i passaggi di acqua verso la diga Castello attraverso la bretella Gammauta. Si sta lavorando ad un nuovo disciplinare che possa permettere tutto questo. 

Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo commenta: "I sindaci del comprensorio stanno facendo tutto quanto in loro potere per far sì che gli imprenditori agricoli e zootecnici abbiano acqua a sufficienza per fini irrigui per fronteggiare l'imminente stagione estiva. Saranno assegnati, in tal senso, dei cospicui volumi di acqua al Consorzio di Bonifica territoriale. Il problema della siccità deve essere affrontato sia nell'immediato sia nel lungo periodo. Per questo ho chiesto con forza la realizzazione della cosiddetta Diga Valentino che permetterebbe di convogliare la risorsa idrica del fiume Verdura, un progetto ideato da circa cinquant'anni, ma che non ha mai finora visto la luce. 

Servono - conclude Dazzo - sia nuove infrastrutture sia il recupero e la manutenzione di quelle già esistenti, costruite a metà degli anni '90 e, poi, progressivamente abbandonate al loro destino con notevoli disagi per i comparti. La Commissione si è impegnata a redigere e votare, martedì 30 aprile, una risoluzione da indirizzare al Governo della Regione Siciliana per mettere sul tavolo le risorse economiche necessarie alla manutenzione o alla realizzazione delle infrastrutture necessarie. Non c'è più tempo da perdere. I cambiamenti climatici sono già in atto da tempo. I settori agricolo e zootecnico del nostro territorio, cuore pulsante dell'economia di Lucca Sicula e delle zone limitrofe, vanno salvaguardati in ogni modo e supportati adeguatamente nel contrasto della crisi economica e della carenza di acqua, bene primario e fonte di vita. Come amministrazione comunale e come sindaco continueremo ad impegnarci per tutelare i nostri produttori e la nostra economia". 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa