"Ti ci devo portare". Il prossimo 1 Maggio Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula ospiteranno il "Giovaninfesta"
Conto alla rovescia a Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula, tre piccole comunità agrigentine che, tutte insieme, ospiteranno la nuova edizione del "Giovaninfesta".
Com'è noto, la manifestazione si tiene, ogni anno, il 1° Maggio, una grande iniziativa promossa dall'Arcidiocesi di Agrigento, guidata da Monsignor Alessandro Damiano.
L'iniziativa di quest'anno è stata intitolata "Ti ci devo portare - Il mio posto in questa storia" con i vari momenti coordinati dai parroci del territorio don Davide La Corte, don Salvatore Ingoglia e don Gaspare Sutera. Nei giorni scorsi sono stati già resi noti il logo e l'inno dell'evento 2024.
Negli ultimi giorni si stanno susseguendo vari vertici organizzativi per fare in modo che i tre Comuni appartenenti all'Unione Alto Verdura e Gebbia, all'unisono, siano pronti per la gestione dell'evento e per la cura di tutti gli aspetti legati all'accoglienza e al notevole flusso di persone e di mezzi che ne deriverà.
A presenziare i sindaci di Burgio Enzo Galifi, di Lucca Sicula Salvatore Dazzo e di Villafranca Sicula Gaetano Bruccoleri, insieme ai componenti delle rispettive amministrazioni comunali e al personale degli uffici.
Oggi si è tenuto un tavolo tecnico, si continua a lavorare, dunque, affinché le tre comunità di Burgio, Lucca Sicula e Villafranca Sicula possano accogliere logisticamente i giovani provenienti da ogni parte della provincia di Agrigento. Si stanno ultimando i dettagli affinché tutto sia predisposto come un grande abbraccio che accolga tutti. Grande rilevanza, come ogni anno, avranno pure i volontari e la Protezione Civile. Gli organizzatori, per poter gestire meglio l'evento, raccomandano di compilare il link dell’iscrizione alla manifestazione che può essere richiesto telefonando al numero 320-1145893. Le iscrizioni sono già aperte ed è prevista una notevole affluenza.
Il programma dell'evento prevede l'arrivo dei giovani e l'accoglienza a Lucca Sicula, in piazza Vittorio Emanuele; in tarda mattinata la carovana del "Giovaninfesta" si sposterà a Villafranca Sicula per la Celebrazione Eucaristica, in piazza Giovanni Paolo II. A seguire il pranzo e momenti musicali. Nel pomeriggio, infine, l'ultima tappa a Burgio con laboratori, testimonianze, spettacoli ed i momenti conclusivi di questa fantastica esperienza formativa. Lo scorso anno l'evento si era tenuto a Campobello di Licata e si era concluso proprio con la consegna della croce alle comunità che lo ospiteranno per l'edizione 2024. Un lavoro preparatorio, quindi, che prosegue da un anno intero.
Per un giorno Burgio, Lucca e Villafranca diventeranno il fulcro e il motore pulsante dell'Arcidiocesi di Agrigento: sarà un modo, inoltre, per promuovere il territorio e le sue enormi bellezze ambientali, enogastronomiche, monumentali e storiche alla presenza di tantissimi giovani e famiglie.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti