Calamonaci, fibromialgia. Domenica sarà inaugurata la Panchina Viola

 


Iniziativa solidale domenica 12 maggio a Calamonaci. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Spinelli, ha aderito alla Giornata Mondiale della Fibromialgia e, in collaborazione con Algea Sicilia, ha previsto di illuminare di viola la sede del Palazzo Comunale e di inaugurare la Panchina Viola, simbolo della Giornata e di chi soffre di questa particolare patologia.

Con delibera di Giunta il Comune di Calamonaci ha aderito alla Campagna di sensibilizzazione della Fibromialgia per chiedere l'inserimento della stessa nei livelli essenziali di assistenza (LEA). 

"Abbiamo deciso - commenta il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli - di aderire dietro l'invito da parte dell'associazione nella persona della Presidente Regionale Ines Sutera, che è molto impegnata e che sta coinvolgendo molti Comuni Siciliani per sensibilizzare soprattutto la nostra Regione a riconoscere la patologia e inserirla nelle esenzioni terapeutiche, oltretutto molte costose.

Ogni Comune che ha aderito alla campagna - conclude Spinelli - ha posizionato una panchina di colore viola, simbolo della Sindrome Fibromialgica, che in occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia che ricorre il 12 Maggio, sarà posizionata presso la piccola villetta di fronte la nostra Chiesa Madre e che sarà benedetta dal nostro parroco Don Lillo Colletti". Prevista la presenza di numerosi relatori e interventi pubblici.

Una iniziativa molto importante e interessante che segna, ancora una volta, la vicinanza del sindaco Spinelli nei confronti delle problematiche territoriali che riguardano la salute e l'assistenza sanitaria. 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa