Niente irrigazione per gli agricoltori di Burgio e Villafranca Sicula. I sindaci scrivono al Commissario Cartabellotta

 

In una nota inviata alle autorità competenti, i Sindaci di Burgio, Caltabellotta, Chiusa Sclafani e Villafranca Sicula hanno espresso profonda preoccupazione per la situazione degli agricoltori del territorio, impossibilitati a irrigare i propri campi a causa di un'ordinanza emanata dal Commissario per l'emergenza idrica in Agricoltura e Zootecnia. L'ordinanza, che vieta l'uso delle risorse idriche per scopi agricoli, sta mettendo in grave difficoltà il settore agricolo locale, con il rischio concreto di perdere non solo i raccolti ma anche gli impianti.

"I nostri agricoltori sono il cuore pulsante della nostra comunità," hanno dichiarato i Sindaci. "Questa ordinanza, seppur motivata da ragioni che comprendiamo, sta causando danni irreparabili alle nostre colture e mette a repentaglio il sostentamento di numerose famiglie."

Nella nota, i Sindaci hanno sottolineato l'importanza di trovare una soluzione al fine di evitare la compromissione dell'ordine pubblico.  "Chiediamo al Commissario e alle autorità competenti di rivedere l'ordinanza o di trovare alternative che permettano agli agricoltori di irrigare, almeno in modo parziale."

I primi cittadini hanno poi ribadito il loro impegno a fianco degli agricoltori, assicurando tutto il possibile per difendere i diritti e gli interessi del settore agricolo. "Non abbandoneremo i nostri agricoltori in questo momento di crisi," ha concluso.

L'ordinanza del Commissario, emanata oggi 2 settembre, è stata emanata a causa della persistente siccità che sta colpendo la regione. Tuttavia, le misure adottate stanno suscitando critiche da parte di vari settori della comunità, che chiedono una gestione più equilibrata delle risorse.

La nota è stata firmata dai sindaci Galifi, Bruccoleri, Marciante e Di Giorgio.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa