A Lucca Sicula "Capaci di ricordare": tre iniziative per tutelare la legalità

 


Lucca Sicula si prepara ad accogliere Capaci di ricordare, una manifestazione di tre giorni dedicata alla diffusione della cultura della legalità, con particolare attenzione agli studenti degli istituti scolastici locali.

L’evento prenderà il via giovedì mattina con l’inaugurazione di un’opera artistica posizionata nello spazio antistante la stazione dei Carabinieri di Lucca Sicula. L’opera, realizzata dall’artista Piero Cutrò, rappresenta un omaggio alla gloriosa fiamma dei Carabinieri e sarà svelata alla presenza delle istituzioni e della cittadinanza.

Lunedì prossimo, la manifestazione proseguirà con un importante convegno, in cui interverranno rappresentanti delle forze dell’ordine e docenti dell’Università di Palermo per raccontare esperienze e testimonianze di legalità, con un’attenzione particolare ai più giovani. Durante l’incontro sarà proiettato un documentario dedicato alla figura di Giovanni Falcone, simbolo della lotta alla mafia.

L’evento si concluderà martedì prossimo con un’escursione della Scuola Media di Lucca Sicula a Palermo, un vero e proprio viaggio nella memoria e nell’antimafia, alla scoperta dei luoghi simbolo della giustizia e dell’impegno civile, a Palazzo dei Normanni, alla Cattedrale e sui luoghi dove oggi riposa Giovanni Falcone.

Il sindaco di Lucca Sicula, avv. Salvatore Dazzo, ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di coinvolgere l’intera comunità – bambini, scuole, istituzioni e forze dell’ordine – in un percorso condiviso di crescita e consapevolezza sui valori della legalità.

L’evento è curato artisticamente da Sipario 4 di Sciacca.

Commenti

Post popolari in questo blog

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune

Lucca Sicula. Al via l'edizione 2025 del Carnevale, nasce la maschera simbolo della Baronessa Perollo. La festa proseguirà fino a martedì

Calamonaci, ufficializzato il cartellone delle iniziative estive. La soddisfazione del sindaco Spinelli