A Calamonaci torna la Sagra del Pane e dei Grani Antichi. Appuntamento ad agosto

Si lavora incessantemente per l’organizzazione della terza edizione della Sagra del Pane e dei Grani Antichi, in programma nei giorni 1, 2 e 3 agosto 2025 a Calamonaci, nel cuore della Valle del Verdura. La manifestazione, ormai attesa e apprezzata, nasce con l’obiettivo di valorizzare la storia del pane e del grano in un territorio che vive da sempre di agricoltura e che fa della qualità dei suoi prodotti un segno distintivo. Soddisfazione esprime il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli.

Tre giornate ricche di contenuti che si snoderanno tra degustazioni, spettacoli di intrattenimento, laboratori e momenti di approfondimento culturale, per raccontare e riscoprire le infinite peculiarità dei grani antichi e il valore del pane come simbolo di condivisione e identità.

La manifestazione si concentrerà in Piazza San Vincenzo Ferreri, cuore pulsante del paese, e intende coinvolgere non solo i cittadini di Calamonaci ma anche i tanti concittadini che, durante l’estate, fanno ritorno dal nord per riabbracciare le proprie radici.

“Sarà – dichiarano gli organizzatori – un momento di festa, ma anche di riflessione. Vogliamo che questa sagra sia non solo un’occasione per gustare i sapori autentici della nostra terra, ma anche un’opportunità per riflettere sull’importanza dell’alimentazione, della filiera corta e della tutela delle tradizioni agricole locali”.

La direzione artistica dell’evento è curata da Sipario 4, realtà impegnata nella promozione culturale e territoriale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula, nessuna sanzione dalla Regione. La Relazione Annuale del Sindaco Dazzo è stata regolarmente presentata e approvata

Assemblea Nazionale ANCI a Bologna. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto e video)

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune