A Calamonaci arriva il "De Rerum Natura" dal 13 al 16 novembre

 


Dal 13 al 16 novembre 2025, il Comune di Calamonaci promuove “De Rerum Natura”, una manifestazione dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e all’inclusione sociale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Sipario 4, Coldiretti Agrigento e l’I.I.S.S. “Amato Vetrano” di Sciacca.

Il motto scelto per questa edizione, “Calamonaci è inclusiva”, sottolinea la volontà di unire educazione ambientale, solidarietà e partecipazione attiva della comunità, coinvolgendo in modo particolare le scuole e i giovani del territorio.

Il programma prenderà il via giovedì 13 novembre con la cerimonia di inaugurazione alla presenza degli alunni dell’Istituto “De Amicis”. A seguire, l’iniziativa “L’Orto solidale”, dedicata alla piantumazione di ortaggi a km 0, e momenti di animazione per bambini.

Venerdì 14 novembre sarà la giornata dedicata alla piantumazione di alberi presso il Parco Urbano “Giuseppe Vinci”, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto “De Amicis”. Seguiranno la “Ricreazione Verde”, con degustazioni e attività didattiche, e l’animazione per gli studenti.

Il programma proseguirà sabato 15 novembre con il mercatino “Dalla terra a casa”, organizzato in collaborazione con Coldiretti Agrigento in Piazza San Vincenzo Ferreri. Dalle ore 18.00, degustazioni gratuite a cura dell’I.I.S.S. “Amato Vetrano” e intrattenimento musicale con  “Armonie di Sicilia”. La giornata si concluderà con un corteo folkloristico e musicale per le vie del centro storico.

La manifestazione si chiuderà domenica 16 novembre alle ore 21.00 con il concerto della band “Mediterraneo”, che proporrà lo spettacolo “La storia dei Pooh” in Piazza San Vincenzo Ferreri. 

“De Rerum Natura – dichiara il Sindaco Pellegrino Spinelli – è un’iniziativa che unisce la tutela dell’ambiente, la solidarietà e la partecipazione civica. Un’occasione per riscoprire il valore della natura e rafforzare il senso di comunità, soprattutto tra i più giovani”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula, nessuna sanzione dalla Regione. La Relazione Annuale del Sindaco Dazzo è stata regolarmente presentata e approvata

Assemblea Nazionale ANCI a Bologna. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto e video)

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune