Burgio, nuovo finanziamento ottenuto per la biblioteca comunale
Il Comune di Burgio continua a investire con decisione nel proprio patrimonio culturale. L’ente è, infatti, risultato assegnatario di un contributo pari a circa 16.000 euro previsto dal "Fondo per la promozione del libro e della lettura", iniziativa del Ministero della Cultura volta a sostenere e valorizzare le biblioteche comunali su tutto il territorio nazionale.
L’amministrazione burgitana accoglie con soddisfazione l’assegnazione del finanziamento, che permetterà di ampliare in modo significativo il patrimonio librario, rendendo la biblioteca un presidio culturale ancora più ricco e accessibile.
Il risultato arriva in un momento particolarmente importante per il paese: la biblioteca comunale, infatti, è stata recentemente trasferita nella sua nuova sede all’interno dell’ex casello ferroviario, un edificio rigenerato da artisti di fama internazionale e restituito alla comunità come spazio moderno, funzionale e simbolicamente legato alla storia del territorio.
L’intervento del Ministero si inserisce in una strategia culturale più ampia avviata dal Comune di Burgio negli ultimi anni: non solo potenziamento dei servizi bibliotecari, ma anche una più generale promozione della lettura, della fruizione culturale e della partecipazione civica.
«Questo importante riconoscimento da parte del Ministero della Cultura — dichiara il sindaco di Burgio Vincenzo Galifi — rappresenta per noi un forte segnale: vogliamo fare della cultura la vera colonna portante del futuro di Burgio. Prima del nostro insediamento la biblioteca comunale era praticamente un magazzino, oggi il trasferimento della biblioteca nella nuova sede dell’ex casello ferroviario ha già dato inizio a una nuova stagione di rinascita culturale e sociale: con questo contributo potremo completare il progetto, ampliando il patrimonio librario e trasformando la biblioteca in un luogo vivo, aperto, inclusivo e accessibile a tutti. Crediamo che investire nei libri e nella conoscenza significhi investire nelle nuove generazioni, nella comunità, nella memoria e nell’identità del nostro paese. Burgio cresce se cresce la sua cultura... e questo è solo l’inizio».
Un finanziamento, insomma, che permetterà al piccolo Comune sicano di implementare la dotazione libraria della propria biblioteca comunale e di permettere agli utenti una maggiore e migliore possibilità di scelta, di lettura e di studio.

Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti