Burgio celebra il maestro Andrea Camilleri con l'iniziativa dal titolo "Camilleri in biblioteca: i ragazzi leggono, i bambini sognano”

 

Domani pomeriggio alle ore 16 presso la biblioteca comunale di Burgio verrà presentato il progetto scolastico - culturale: “Camilleri in biblioteca: i ragazzi leggono, i bambini sognano”. 

L’iniziativa è promossa dall’Istituto comprensivo "A.G. Roncalli" di Burgio guidato dal dirigente scolastico Giuseppe Oliveri, in collaborazione con l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Galifi, alla presenza di Manuela D’Angelo, in rappresentanza del dirigente Petix dell’ufficio IV ambito territoriale di Agrigento. 

L'iniziativa intende celebrare la figura dello scrittore Andrea Camilleri – l'autore che ha dato vita all'amatissimo Commissario Montalbano – in occasione del centenario della sua nascita (1925-2025). Il cuore del progetto è un’attività di "lettura mentore" che coinvolge due fasce d’età: gli alunni di quinta primaria guidati dall'insegnante Sebastiana D'Anna e i ragazzi di terza secondaria. I più grandi assumeranno il ruolo di "guide letterarie", leggendo ad alta voce le fiabe del grande maestro. La scelta di questo genere, così caro a Camilleri non è casuale: attraverso la semplicità e la magia delle fiabe si riesce a toccare la sensibilità dei bambini più piccoli, mentre si tramanda attivamente l’eredità culturale di Camilleri, intrinsecamente legata all'identità siciliana, all’amore incondizionato e all’impegno civile con cui l'autore ha onorato la sua origine.
​Il progetto ambisce, inoltre, a ridefinire il ruolo educativo e sociale della biblioteca, trasformandola da spazio passivo e silenzioso a un centro laboratoriale dinamico, di scambio e crescita collettiva. È fondamentale, infatti, che i ragazzi frequentino questi luoghi educativi fin da piccoli, stimolando la conoscenza e la scoperta per un apprendimento continuo. Come affermato dalla referente e coordinatrice del progetto, Rosaria Arrigo, tra gli obiettivi formativi primari figurano la promozione di relazioni positive, lo sviluppo del senso di responsabilità, empatia e cura verso il prossimo nei ragazzi più grandi, il superamento della timidezza nei più piccoli e la trasmissione dell’idea che la lettura è un piacere che accompagna la crescita.
​In questo anno speciale del centenario, si celebra non solo uno scrittore, ma il maestro che ha regalato storie indimenticabili, piene di ironia e profonda umanità. Utilizzare i suoi libri per educare e trasmettere valori come la verità e la giustizia è il modo migliore per onorare il suo genio. A conclusione dell’iniziativa, sono previste diverse realizzazioni significative: la compilazione di un piccolo glossario contenente i vocaboli siciliani riscontrati nelle fiabe, tradotti anche in inglese e francese, la creazione di produzioni grafiche e letterarie da parte dei bambini e l’allestimento di una bacheca dedicata alla sicilianità in onore di Camilleri.
"​Le storie di Andrea Camilleri – conclude la professoressa Arrigo – continueranno ad emozionare e a insegnare per sempre". Appuntamento, dunque, a Burgio, ad ingresso libero, con una interessante iniziativa dedicata alla cultura, alla letteratura e all'identità siciliana.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula, nessuna sanzione dalla Regione. La Relazione Annuale del Sindaco Dazzo è stata regolarmente presentata e approvata

Assemblea Nazionale ANCI a Bologna. Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo incontra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (foto e video)

Corsi Asacom. A Calamonaci cominceranno a settembre e saranno a carico del Comune