Burgio. Inaugurata scala artistica in ceramica in Piazza Umberto I
Nuova tappa per "Ceramicando", il progetto dedicato alla valorizzazione dell’arte ceramica burgitana che continua a regalare al borgo sicano opere di grande fascino e identità. Nella giornata dell’Immacolata è stata ufficialmente inaugurata una nuova scala artistica in Piazza Umberto I, completamente rivestita in ceramica con decori realizzati dalla storica bottega di Paolo Caravella, tra le più rinomate del territorio.
L’opera, accolta con grande apprezzamento dal pubblico presente, rappresenta un nuovo elemento decorativo di pregio e un ulteriore passo nella missione del progetto "Ceramicando": arricchire Burgio di interventi artistici capaci di dialogare con la tradizione e con la comunità.
L’inaugurazione si è inserita all’interno delle celebrazioni dell’Immacolata, una giornata ricca di iniziative che ha visto anche l’accensione dell’albero di Natale, momenti di animazione per bambini, degustazioni gratuite e spettacoli musicali, inclusi interventi folkloristici che hanno animato l’intero centro storico.
La realizzazione della scala è stata curata dalla bottega di Paolo Caravella, sotto la regia organizzativa dell’Associazione Sipario 4, e con la supervisione del Comune di Burgio, guidato dal Sindaco Enzo Galifi, che continua a sostenere con convinzione le iniziative volte alla tutela e alla promozione del patrimonio artistico e artigianale locale.
"Ceramicando" prosegue così il suo percorso, trasformando Burgio in un museo diffuso a cielo aperto, dove storia, arte e tradizione si intrecciano per dare nuova luce e vitalità agli spazi urbani. Nuovi inserti in ceramica, dunque, per promuovere e valorizzare l'arte secolare made in Burgio.

Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti