Mancato incasso dell'addizionale dell'energia elettrica. Dalla Regione fondi anche per Burgio, Lucca, Villafranca e Calamonaci

Ci sono anche i Comuni di Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci tra quelli che riceveranno i fondi da parte della Regione Siciliana per il mancato incasso dell'addizionale sull'energia elettrica. La Regione, in totale, ha messo a disposizione degli Enti Locali 20 milioni di euro, da ripartire.

Nello specifico, come detto, si tratta di risorse spettanti per il 2021, a titolo di reintegro del minor gettito derivante dall’abrogazione dell’addizionale sull’accisa dell’energia elettrica per le Province e i Comuni. Un ristoro, quindi, per indennizzare gli enti locali dai minori incassi derivanti da questa voce.

I relativi provvedimenti sono già stati firmati dal dirigente del dipartimento regionale delle Autonomie locali, Margherita Rizza.
In particolare, si tratta del secondo acconto relativo a ulteriori 2/12 dell’importo complessivo di 117 milioni di euro del 2021. 

Ai Comuni le risorse giungeranno in due diverse tranches. Questi gli importi.

A Burgio arriveranno 34508,19 più successivamente altri 5751,37 euro.

A Calamonaci spetteranno precisamente 13175,53 più altri 2195,92 euro.

A Lucca Sicula perverranno 15187,67 più ulteriori 2531,28 euro.

A Villafranca Sicula giungeranno 15461,04 più aggiuntivi 2576,84 euro.

Soddisfatti i sindaci Francesco Matinella per Burgio, Pino Spinelli per Calamonaci, Salvatore Dazzo per Lucca Sicula e Domenico Balsamo per Villafranca Sicula che dichiarano: "Ringraziamo l'assessore al ramo Marco Zambuto e la Regione Siciliana per questi ristori. Per gli enti locali, da tempo in difficoltà, si tratta di fondi importanti, che rappresentano una boccata d'ossigeno per le casse comunali ed i bilanci. 

Le somme - concludono Dazzo, Matinella, Spinelli e Balsamo - serviranno per garantire servizi ed ordinaria amministrazione alle nostre comunità, in un clima di rinnovato impegno e collaborazione tra enti locali e Regione".

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa