Mancato incasso dell'addizionale dell'energia elettrica. Dalla Regione fondi anche per Burgio, Lucca, Villafranca e Calamonaci
Nello specifico, come detto, si tratta di risorse spettanti per il 2021, a titolo di reintegro del minor gettito derivante dall’abrogazione dell’addizionale sull’accisa dell’energia elettrica per le Province e i Comuni. Un ristoro, quindi, per indennizzare gli enti locali dai minori incassi derivanti da questa voce.
I relativi provvedimenti sono già stati firmati dal dirigente del dipartimento regionale delle Autonomie locali, Margherita Rizza.
In particolare, si tratta del secondo acconto relativo a ulteriori 2/12 dell’importo complessivo di 117 milioni di euro del 2021.
Ai Comuni le risorse giungeranno in due diverse tranches. Questi gli importi.
A Burgio arriveranno 34508,19 più successivamente altri 5751,37 euro.
A Calamonaci spetteranno precisamente 13175,53 più altri 2195,92 euro.
A Lucca Sicula perverranno 15187,67 più ulteriori 2531,28 euro.
A Villafranca Sicula giungeranno 15461,04 più aggiuntivi 2576,84 euro.
Soddisfatti i sindaci Francesco Matinella per Burgio, Pino Spinelli per Calamonaci, Salvatore Dazzo per Lucca Sicula e Domenico Balsamo per Villafranca Sicula che dichiarano: "Ringraziamo l'assessore al ramo Marco Zambuto e la Regione Siciliana per questi ristori. Per gli enti locali, da tempo in difficoltà, si tratta di fondi importanti, che rappresentano una boccata d'ossigeno per le casse comunali ed i bilanci.
Le somme - concludono Dazzo, Matinella, Spinelli e Balsamo - serviranno per garantire servizi ed ordinaria amministrazione alle nostre comunità, in un clima di rinnovato impegno e collaborazione tra enti locali e Regione".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti