"Redenta ed Una. Caduti, Reduci e Decorati di Burgio". Un volume, dedicato agli Eroi di Burgio, che sarà presentato in occasione della festa del 4 Novembre


Il Comune di Burgio, in occasione della Festa del 4 Novembre e in virtù della cittadinanza onoraria conferita al Milite Ignoto, ha deciso di patrocinare la pubblicazione di un nuovo volume dal titolo "Redenta ed Una. Caduti, Reduci e Decorati di Burgio" dello storico e scrittore Antonino Sala, autore di un lungo, certosino e importante lavoro di ricerca, interlocuzione e redazione.

Il libro, elaborato dall'agenzia Melqart Communication di Sciacca e arricchito da alcune fotografie, riunisce i nomi di tutti gli Eroi di Burgio, che, chiamati per le Guerre, hanno dato la vita per la Patria, per l'Italia. 

Il volume racchiude tutti i caduti, i reduci e i decorati delle guerre italiane (Libia, IV Guerra d’Indipendenza – I Guerra Mondiale, II Guerra Mondiale, Repubblica Sociale Italiana – Guerra civile, Resistenza – II Risorgimento – Guerra di Liberazione) nati a Burgio, con la prefazione dell’autorevole prof. Andrea Ungari, Università degli Studi Guglielmo Marconi. 

Il libro sarà presentato il 4 novembre 2021 a Burgio presso la sala convegni dell’ex casello ferroviario alle 17.30, e donato a tutte le famiglie dei caduti e a coloro che vogliono comunque onorare i propri concittadini morti per la Patria. Prima, però, sarà ricordato il sacrificio di questi familiari presso il monumento ai Caduti in Piazza Nassirya, insieme alle autorità. 

A seguire, vi proponiamo un estratto dei "Saluti Istituzionali", a firma del Sindaco di Burgio Francesco Matinella, inseriti nella parte introduttiva del prezioso volume, patrocinato dal Comune di Burgio:

<<“Redenta ed Una. Caduti, Reduci e Decorati di Burgio” del professore e scrittore Antonino Sala non è un mero elenco di nomi. Tutt’altro. E’ un libro che riporta alla memoria, degli burgitani di oggi, il sacrificio, l’amor di Patria e il coraggio dei loro antenati. 

Tantissimi i padri, i figli, i fratelli che, lasciato tutto, hanno dovuto rispondere ad una chiamata, quella dell’Italia. I loro eredi vivono tutt’oggi e, pagina dopo pagina, avranno modo di conoscere una parte della vita dei loro avi, di individuare un cognome a loro familiare, di scoprire un aspetto, un dettaglio, di cui, magari, non erano mai venuti a conoscenza. 

Non poteva essere scelta ricorrenza migliore del 4 Novembre 2021, Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, per presentare alla cittadinanza “Redenta ed Una. Caduti, Reduci e Decorati di Burgio”. Una data significativa, anniversario della vittoria italiana nella I Guerra Mondiale, che metaforicamente chiude un cerchio: oggi, infatti, grazie a questo libro di Antonino Sala, quei nostri antenati, morti per la Patria, dispersi o sepolti chissà dove, tornano tutti a casa, tornano tutti a Burgio, dalle loro famiglie, dai loro figli, vengono restituiti al nostro paese e li riabbracciamo tutti con gioia e gratitudine.

Una volta il Generale Americano Douglas MacArthur, nel suo diario, ebbe a scrivere: “Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra”. Ecco, questo è l’augurio che rivolgo ai giovani di Burgio e alle future generazioni: che mai più nessuno di loro debba conoscere le atrocità nefaste della guerra, la sofferenza del distacco violento dal proprio Comune di appartenenza e dai propri affetti, la mancanza di libertà, il desiderio  muto e irrealizzabile di tornare a casa. Che possano vivere in pace e contribuire alla crescita e allo sviluppo del proprio territorio e dell’Italia, libera e giusta. I Caduti, i Reduci ed i Decorati di Burgio, con il loro esempio di vita, con il loro senso del dovere e con il sacrificio del loro amore, sapranno indicarci la strada e, silenti, ci guideranno e benediranno dall’Alto.>>

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa