Calamonaci punta anche sul turismo. Ottenuto un finanziamento dal GAL Sicani per accoglienza ricettiva, infopoint e la "Via del Pane"
Ancora importanti finanziamenti in arrivo per il Comune di Calamonaci. È stato finanziato, infatti, il progetto “Vivere e viaggiare nel DRQ Sicani”, per un importo pari a circa € 80.000.
Il progetto vuole convogliare sui territori distrettuali risorse utili ad agevolare lo sviluppo territoriale e l’attrazione turistica, aggregando più idee e più soggetti. Nel caso specifico il Comune di Calamonaci realizzerà: un centro ricreativo-culturale e di informazione turistica; installerà una segnaletica turistica del DRQ e realizzerà un portale internet, video del territorio e digitalizzazione dei percorsi.
Il Comune di Calamonaci è riuscito negli anni a sostenere le realtà imprenditoriali, associativi e individuali locali, implementando lo sviluppo territoriale attraverso un intenso e assiduo contributo al fine di realizzare iniziative legate all’agricoltura, al turismo e alle tradizioni.
“Un’importante risorsa questa – dice il Sindaco di Calamonaci Pino Spinelli – per valorizzare al meglio il nostro territorio. Il progetto presentato dal Comune di Calamonaci prevede un implemento di servizi al fine di promuovere sempre di più la cittadina e quanto di bello ha da offrire”.
Con la nascita dell’Unità Comunale Funzionale del DRQ Sicani nel Comune di Calamonaci si vuole raggiungere l’obiettivo di implementare i servizi turistici ma anche quelli relativi alle produzioni agricole di qualità, con la realizzazione di un centro servizi al turista e di uno ricreativo/culturale collegato alle produzioni agricole di qualità con percorsi integrati che intercettano le peculiarità culturali, ambientali ed enogastronomiche.
L’intervento, altresì, sosterrà la nascita di nuove sinergie tra turismo, agricoltura e artigianato locale, ponendo a sistema imprese di servizi rivolte ai turisti, e a tutto quanto a loro rivolto.
Con la realizzazione di un centro ricreativo/culturale, collegato alle produzioni agricole di qualità, si auspica ad attuare percorsi mirati, quali la “Via del Pane”, fornendo un’occasione non di poco conto alle aziende cerealicole e di trasformazione, inserendo nel circuito turistico importanti aree territoriali. Inoltre l’allestimento di uno spazio all’aperto, dove saranno allocate sedie in pietra amovibili e un “led wall”, sarà utile per la promozione di contenuti multimediali promozionali del territorio.
L’accoglienza verrà garantita ad ogni utente, grazie al posizionamento di un punto info realizzato con un chiosco amovibile, abbattendo così qualsiasi tipologia di barriera.
Realizzando un sistema di itinerari turistici locali integrati si viene a coniugare la domanda dei nuovi turisti-viaggiatori che sono alla ricerca di esperienze emozionali, vivendo autenticamente le realtà quotidiane.
Un progetto voluto dall’amministrazione Spinelli, per la cui realizzazione si è lavorato senza risparmio di energie. Un altro importante obiettivo raggiunto.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti