"Luminara di Santa Croce". Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo presente a Lucca in Toscana
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo, in questi giorni, è stato ospite e presente a Lucca, in Toscana, per prendere parte alla tradizionale festa della "Luminara di Santa Croce", processione millenaria che rende omaggio al Volto Santo o Santa Croce, protettore dei lucchesi.
Le due comunità, quella di Lucca Sicula e di Lucca Toscana, sono unite da anni di amicizia istituzionale, ripresa e rinvigorita dall'amministrazione comunale Dazzo. La comunità di Lucca Sicula, infatti, non prendeva parte a questa splendida processione dal 2010, ossia da 13 anni. Si tratta di una processione di circa tre ore durante la quale vengono spente le luci pubbliche, mentre case e palazzi vengono adornati unicamente con candele e lumini in onore del Cristo dei Miracoli, seguendo regole e percorsi ben precisi.
Una sorta di gemellaggio, anche religioso, posto che a Lucca Sicula è notoria la festa in onore del Santissimo Crocifisso, che viene celebrata proprio negli stessi giorni.
Insieme al sindaco Dazzo erano presenti a Lucca Toscana anche Vincenzo Vaccaro e Calogero Silvio in forza alla Polizia Municipale di Lucca Sicula.
Il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo dichiara: "Siamo felici di poter proseguire questo rapporto di amicizia tra le nostre due comunità lucchesi, associate dallo stesso nome, storia e tradizioni centenarie.
In questi giorni sono stato accolto e ricevuto dal sindaco toscano Marco Pardini e dal vicesindaco Giovanni Minniti, legati da anni di amicizia, reciproca stima e rapporti istituzionali. Sono stato ricevuto, inoltre, presso Palazzo Ducale, dal Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, mentre gli esponenti di Lucca Toscana torneranno a farci visita in Sicilia in occasione dell'ormai prossima Festa dell'Olio.
Un momento di condivisione a cui tenevo tanto e che ci permette di proseguire nel solco dei rapporti istituzionali, culturali e commerciali con Lucca Toscana, luogo incantevole e ameno, così come le autorità toscane hanno avuto modo di apprezzare il nostro territorio allor quando sono venuti in visita a Lucca Sicula e nella nostra bella provincia di Agrigento".
Alle autorità toscane il sindaco Salvatore Dazzo ha portato in dono lo stemma bronzeo raffigurante l'effigie del Comune di Lucca Sicula.
Nel post, alcune fotografie raffiguranti gli incontri istituzionali tenuti tra le autorità civili di Lucca Toscana e Lucca Sicula.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti