Aree interne, 17 milioni di euro per le strade provinciali. Interventi anche sulle arterie di accesso ai quattro Comuni dell'Unione

Stipula dei Protocolli d'Intesa ad Agrigento


Partiranno nelle prossime settimane, dopo un lunghissimo iter burocratico e progettuale, i lavori per il miglioramento delle infrastrutture stradali dell'area interna Sicani della provincia di Agrigento. Sono stati firmati, infatti, alla presenza del Segretario Generale dell'ex Provincia e di una rappresentanza di Sindaci della SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne), due importanti documenti strategici: il Protocollo d’Intesa con il Libero Consorzio di Agrigento a cui sono stati affidati circa 17 milioni di euro per la realizzazione di interventi sulla viabilità del territorio e l’APQ (l'accordo di programma quadro Stato, Regione e Area Interna) che verrà inviato ai ministeri competenti per la firma, dopo la quale si darà il via alle gare d’appalto di numerosi servizi strategici. I fondi complessivamente ammontano a 33 milioni di euro.

A rappresentare l'area SNAI come capofila è il sindaco di Bivona Milko Cinà, mentre, oltre a Bivona, i Comuni dell'area interna che gioveranno di questi interventi sono Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula. 

Interventi migliorativi, dunque, sono previsti anche nelle arterie di accesso ai quattro Comuni che costituiscono la presente Unione.

Alla stipula delle convenzioni erano presenti anche i sindaci di Burgio e Lucca Sicula, Francesco Matinella e Salvatore Dazzo.


I lavori serviranno a modernizzare e mettere in sicurezza numerose strade provinciali, potenziando la segnaletica e la realizzazione di opere di protezione per evitare i danni derivanti dagli eventi meteorologici. I percorsi interessati sono quelli che riguarderanno la Mare- Monti che si trova in avanzata fase di progettazione. I lavori di manutenzione straordinaria riguardano l'asse di collegamento tra la S.S. 115 in corrispondenza del Bivio Borgo Bonsignore e la S.S. 189 in contrada Tumarrano e comprendono il tratto Bivio Borgo Bonsignore - S.P. 61, oltre ai tratti che conducono a Bivona e agli altri suddetti Comuni. 

Dopo la sottoscrizione della Convenzione tra il Libero Consorzio e il Sindaco di Bivona Milko Cinà si provvederà a richiedere i decreti di finanziamento alla Regione Siciliana e bandire le gare di appalto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa