Parco dei Monti Sicani, via libera. C'è anche il Comune di Burgio
Mappa del Parco dei Monti Sicani |
Riunito il "Comitato Promotore del PARCO dei MONTI SICANI", a seguito del voto favorevole dei 12 Consigli comunali di Bivona, Burgio, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi, Sambuca, San Giovanni Gemini e Santo Stefano di Quisquina, che hanno accolto la proposta dei rispettivi Sindaci ed hanno esitato il punto favorevolmente. A riunire i sindaci è stato l'assessore regionale al ramo Totò Cordaro.
"Nei prossimi 30 giorni - afferma il sindaco di Burgio Francesco Matinella - si procederà alla perimetrazione del parco, per concludere l'iter istitutivo e creare nuove opportunità di sviluppo e valorizzazione, nel rispetto dell'ambiente. Un iter lunghissimo, che ha vissuto alterne e complesse vicende, ma finalmente ci siamo. Il Parco sarà occasione per puntare sul turismo, sulla natura, sull'ambiente, sui trekking, occasione di economia per tutto il territorio dei comuni aderenti".
Il Parco dei Monti Sicani si colloca al 3° posto fra i parchi naturali siciliani, i comuni interessati sono 12: Bivona, Burgio, Cammarata, Castronovo di Sicilia, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Giuliana, Palazzo Adriano, Prizzi, S.Giovanni Gemini, S.Stefano Quisquinia, Sambuca di Sicilia, di cui 6 ricadono nella provincia di Palermo e 6 nella provincia di Agrigento.
Il Parco dei Monti Sicani si caratterizza per la presenza di sistemi agro-silvo-pastorali che permettono l’esistenza di parecchie aziende agricole e zootecniche che danno origine a prodotti tipici e di qualità.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti