Calamonaci: sopralluogo sulla montagna Canalicchio, probabile sito con insediamento di popoli antichi
Si è svolto nella giornata di ieri (26 maggio) un sopralluogo sulla montagna denominata “Canalicchio”, di pertinenza del Comune di Calamonaci.
Il sopralluogo, su segnalazione di uno studioso locale, è stato richiesto dal Sindaco Pellegrino Spinelli ai tecnici della Soprintendenza di Agrigento ed è stato effettuato dalla Dottoressa Domenica Gullì, valente archeologa, e dal fotografo Manlio Nocito, per saggiare il terreno e individuare reperti di epoche lontane.
Il sito in questione, da quanto si apprende, è stato un insediamento di popoli vissuti nei secoli scorsi, ciò si evince anche da piccoli frammenti evidenziati già sulla strada che conduce alla sommità della montagna.
Il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli dichiara: "Auspico che si possa ritornare sul sito con attrezzature specifiche quanto prima e avviare una vera e propria campagna di scavo archeologico al fine di recuperare importanti reperti.
Si tratta di un luogo storicamente molto importante - conclude Spinelli. Vanno portati avanti degli studi specifici per valutare il peso specifico del sito e, perché no, magari in futuro, farne veicolo di attrazione turistica per studiosi, appassionati e visitatori".
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti