Zone Franche Montane, oggi a Roma la protesta dei sindaci. C'è anche il primo cittadino di Lucca Sicula

C'è anche il sindaco di Lucca Sicula Salvatore Dazzo tra i primi cittadini presenti oggi a Roma per chiedere al governo Draghi l'approvazione della legge sulle Zone Franche Montane. 

Presenti a Roma anche i sindaci di Bivona, Santo Stefano Quisquina, Grotte, Alessandria della Rocca e tanti altri.

Com'è noto, le ZFM permetteranno ai comuni siti nei territori montani di avere una migliore fiscalità, incentivi per l'occupazione e, di conseguenza, evitare lo spopolamento dei borghi e delle aree interne.


Nel video, ecco il commento di Salvatore Dazzo, sindaco di Lucca Sicula, oggi a Roma al vertice con gli esponenti del governo nazionale.

Al fianco dei sindaci delle Terre Alte di Sicilia si è schierata l’Anci Sicilia che nei giorni scorsi, attraverso il suo presidente Leoluca Orlando ha fatto sapere che: «L’approvazione delle norma sulle Zone Franche Montane può rappresentare, per i comuni interessati, uno strumento importante per frenare lo spopolamento e incentivare l’avvio di attività da parte gli operatori economici, ma deve essere considerata come un primo importante passo rispetto a scelte normative più ampie di carattere nazionale e regionale». Mentre il deputato regionale Nello Dipasquale (Pd), vice presidente della Commissione speciale di indagine e di studio per il monitoraggio dell’attuazione delle leggi all’Ars, ha presentato una interrogazione parlamentare con richiesta di risposta scritta, all’assessore regionale alle Attivita’ produttive, Girolamo Turano e all’assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, per l’istituzione delle Zone Franche Montane in Sicilia “per chiedere se il governo regionale sta procedendo nella definizione e stesura di una relazione in merito alla copertura finanziaria relativa”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa