Lucca Sicula e Burgio entrano a far parte della prestigiosa Associazione Nazionale "Città del Tartufo"

I Comuni di Lucca Sicula e Burgio sono entrati a far parte dell'Associazione Nazionale "Città del Tartufo" che vanta, al proprio interno, un lungo elenco di importanti città aderenti. 

A darne comunicazione ufficiale la Direttrice del sodalizio Antonella Brancadoro che ha confermato la nuova adesione non soltanto di Lucca Sicula, ma anche di Sambuca di Sicilia e Burgio (nel video sottostante).

L'iniziativa è delle amministrazioni comunali, guidate dai sindaci Salvatore Dazzo e Francesco Matinella, che hanno deciso di muoversi in questa direzione per promuovere e far conoscere ulteriormente Lucca Sicula e Burgio a livello nazionale, e per aprire nuovi scenari e mercati per gli imprenditori agroalimentari del territorio. 

L'Assemblea Nazionale dell'Associazione "Città del Tartufo" si terrà proprio domenica 26 febbraio a Norcia, in Umbria, e nel corso di questo occasione si darà il benvenuto ai nuovi territori e comunità che hanno deciso di entrare a far parte di questo prestigioso sodalizio. Il primo appuntamento ufficiale è con la rassegna denominata "Nero di Norcia" (25, 26 e 27 febbraio), rassegna agroalimentare che, sin dagli anni '50, promuove e valorizza tante produzioni tipiche enogastronomiche, omaggiando il protagonista principale che è il Tartufo Nero pregiato di Norcia. 

L'Associazione Nazionale "Città del Tartufo" è nata ad Alba nel 1990 e oggi conta 62 Città iscritte, con numeri in aumento.

I sindaci di Lucca Sicula e Burgio Salvatore Dazzo e Francesco Matinella dichiarano: "Per noi è motivo di vanto poter aderire a questo importante sodalizio nazionale a cui fanno parte soltanto cinque Comuni siciliani: Capizzi, Castelbuono, Sambuca, Burgio e, appunto, Lucca Sicula. 

Il nostro obiettivo - proseguono Dazzo e Matinella - è quello di sviluppare i territori aderenti dal punto di vista della produzione, commercializzazione e promozione turistica dell'agroalimentare, quindi la valorizzazione delle peculiarità ambientali, storiche, architettoniche, culturali ed enogastronomiche dei territori. Basti pensare anche al nostro olio, ai nostri agrumi e al nostro vino, tutti prodotti genuini, biologici, di qualità ed a chilometro zero. Punteremo adesso anche sul nostro tartufo di qualità, quello che proviene dai nostri boschi, che ha caratteristiche e proprietà ben precise e va promosso per il meglio, con l'aiuto dei nostri produttori, della Regione Siciliana e delle fiere nazionali ed internazionali che si programmeranno nei prossimi mesi. Il tartufo siciliano, in particolar modo quello di Lucca Sicula, di Burgio e dei Monti Sicani, è una risorsa importante, che auspichiamo di fare conoscere in Italia e all'estero, e l'adesione all'associazione apre nuove e importanti prospettive pure per la nostra comunità e i nostri produttori".

La mission intrapresa punta a sviluppare gli antichi tracciati commerciali per facilitare scambi e passaggi di merci preziose, comunità di accoglienza, di ristoro e di ospitalità, promozione dei territori e delle varie peculiarità. 

Da questa esperienza, è nato successivamente anche il "Centro di Ricerca per la Valorizzazione del Tartufo e della Tartuficoltura in Sicilia", centro individuato dalla Regione Siciliana come Soggetto per attuare e promuovere iniziative, programmi e interventi volti a favorire, in particolare la diffusione e la promozione della conoscenza del tartufo siciliano in abbinamento al settore dell’enogastronomia e le potenzialità turistiche, culturali, commerciali ed ambientali legate alla raccolta e alla commercializzazione del tartufo, attraverso la promozione di manifestazioni fieristiche anche di richiamo sovraregionale e l’avvio di percorsi gastronomici dedicati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa