Città del Tartufo: aderisce anche il Comune di Burgio

Il Comune di Burgio, guidato dal sindaco Francesco Matinella, è entrato a far parte dell'Associazione Nazionale "Città del Tartufo" che vanta, al proprio interno, un lungo elenco di importanti città aderenti, tra cui molte siciliane.

Nelle ultime settimane, oltre a Burgio, vi hanno aderito anche i Comuni di Sambuca di Sicilia e Lucca Sicula.

L'iniziativa è dell'amministrazione comunale di Burgio che ha deciso di muoversi in questa direzione per promuovere e far conoscere ulteriormente la comunità a livello nazionale, per aprire nuovi scenari e mercati per gli imprenditori agroalimentari del territorio e per far apprezzare agli intenditori l'ottimo tartufo proveniente dai Monti Sicani.

L'Assemblea Nazionale dell'Associazione "Città del Tartufo" ha già deliberato l'adesione delle nuove città aderenti e pronte a far parte del circuito promozionale e fieristico garantito dal sodalizio.

L'Associazione Nazionale "Città del Tartufo", com'è risaputo, è nata ad Alba nel 1990 e oggi conta oltre 70 Città iscritte, provenienti da tutta Italia e con numeri in aumento.

Il sindaco di Burgio Francesco Matinella dichiara: "Per noi è motivo di vanto poter aderire a questo importante sodalizio nazionale a cui fanno parte soltanto pochissimi Comuni siciliani.

Il nostro obiettivo - prosegue Matinella - è quello di sviluppare il territorio dal punto di vista della produzione, commercializzazione, esportazione e promozione turistica dell'agroalimentare e, in particolar modo, del tartufo, uno dei più pregiati e buoni del territorio sia relativamente alle proprietà organolettiche sia per la bontà del sapore. 

Attraverso la scoperta e la commercializzazione del tartufo - conclude Matinella - anche Burgio può diventare centro di aggregazione e di movimento, con la possibilità di convogliare i produttori e gli appassionati del territorio regionale e nazionale. Punteremo, quindi, anche sul nostro tartufo di qualità, quello che proviene dai nostri boschi, che ha caratteristiche e proprietà ben precise e va promosso per il meglio, con l'aiuto dei nostri produttori, della Regione Siciliana e delle fiere nazionali ed internazionali a cui ci permetterà di prendere parte l'Associazione "Città del Tartufo" attraverso i propri storici canali".

Il Consiglio Comunale di Burgio ha, quindi, deliberato l'adesione al sodalizio nazionale ed ha approvato lo Statuto e il Regolamento dell'Associazione "Città del Tartufo" che adesso, di conseguenza, si muoverà per definire gli ultimi adempimenti formali.

Da qualche tempo in Sicilia è nato il "Centro di Ricerca per la Valorizzazione del Tartufo e della Tartuficoltura in Sicilia", voluto dalla Regione Siciliana per attuare e promuovere iniziative, programmi e interventi volti a favorire, in particolare la diffusione e la promozione della conoscenza del tartufo siciliano in abbinamento al settore dell’enogastronomia e le potenzialità turistiche, culturali, commerciali ed ambientali legate alla raccolta e alla commercializzazione del tartufo, attraverso la promozione di manifestazioni fieristiche anche di richiamo sovraregionale e l’avvio di percorsi gastronomici dedicati.


Commenti

Post popolari in questo blog

Lucca Sicula. Giovanni Lume convocato dalla Rappresentativa Siciliana di calcio presente in Liguria per il Torneo delle Regioni

Calamonaci. Due bandi per famiglie che vogliono trasferirsi e per l'apertura di nuove attività commerciali

Successo per la prima edizione del Carnevale di Lucca Sicula. Tutto il paese e i bambini coinvolti nella festa