Comuni Ricicloni. A Catania premi per Burgio, Lucca Sicula, Calamonaci e Villafranca Sicula
I quattro Comuni che costituiscono l'Unione Alto Verdura e Gebbia, Burgio, Lucca Sicula, Villafranca Sicula e Calamonaci, sono stati tutti premiati, ieri a Catania, dalla Regione Siciliana per gli straordinari risultati ottenuti in termini di raccolta differenziata. Grazie alle alte percentuali, che sfiorano l'80 e il 90%, i quattro Comuni hanno già ricevuto la premialità regionale riferita ai dati dell'anno 2020.
A Catania, un ulteriore meritato passaggio formale con i rappresentanti istituzionali che hanno ricevuto il tradizionale Attestato dalle mani del Governatore Nello Musumeci.
Non è tutto. Il governo Musumeci, infatti, destinerà altri 15 milioni di euro da ripartire tra i circa 230 Comuni siciliani virtuosi che nel 2021 hanno superato il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti. L’hanno reso noto il presidente della Regione Nello Musumeci e l'assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità Daniela Baglieri ieri mattina alle "Ciminiere" di Catania in occasione della premiazione agli enti locali “ricicloni”. Presente anche il dirigente generale del dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti, Calogero Foti.
Di questa somma, 10 milioni sono destinati a incentivare iniziative utili per incrementare i livelli di riciclo, sulla base di schede progettuali che gli enti territoriali dovranno presentare all’assessorato in tempi brevi. I restanti 5 milioni saranno destinati a progetti pilota innovativi e condivisi per attività mirate alla riduzione dei rifiuti e all'incentivazione alla raccolta differenziata.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati gli attestati di merito ai primi cittadini dei 167 Comuni che (in base ai dati certificati relativi al 2020) hanno superato la quota del 65 per cento di differenziata e dei 97 enti che hanno raggiunto quota 50 per cento.
Grazie a questa performance, a ciascuno di essi, è già stato assegnato un contributo - costituto da una somma fissa di 8.982 euro e una parte variabile in base al numero di popolazione - in ripartizione dei complessivi 3 milioni di euro stanziati dal decreto inter-assessoriale (Economia e Autonomie locali) firmato da Gaetano Armao e Marco Zambuto.
In Provincia di Agrigento, precisamente, i Comuni premiati sono stati 25: Agrigento, Bivona, Burgio, Calamonaci, Caltabellotta, Cammarata, Casteltermini, Cattolica Eraclea, Grotte, Joppolo Giancaxio, Lucca Sicula, Menfi, Montevago, Naro, Racalmuto, Ribera, Sambuca di Sicilia, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Santa Margherita di Bèlice, Sant’Angelo Muxaro, Santo Stefano di Quisquina, Sciacca e Villafranca Sicula.
Soddisfatti, ovviamente, tutti i sindaci: Francesco Matinella per Burgio, Salvatore Dazzo per Lucca Sicula, Pino Spinelli per Calamonaci e Domenico Balsamo per Villafranca Sicula.
Commenti
Posta un commento
I vostri Commenti